Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


C’è una grande necessità di cambiamenti strutturali su larga scala, perché le aziende bulgare sono significativamente indietro rispetto ai concorrenti europei negli investimenti nell’economia verde, nella digitalizzazione e nell’innovazione.

Questa è una delle principali conclusioni per la Bulgaria nell’ultimo sondaggio sugli investimenti della Banca europea per gli investimenti (BEI) tra le imprese di 28 paesi. I dati sono stati forniti dall’economista senior della BEI Atanas Kolev.

Gli altri punti salienti per la Bulgaria nel rapporto sugli investimenti della BEI per il 2023 riguardano il ruolo negativo degli elevati prezzi dell’energia e delle difficoltà nel commercio internazionale sulle imprese bulgare. Qui, però, il grado di impatto risulta essere più debole rispetto al contesto paneuropeo.

Il rapporto sottolinea inoltre l’importanza del sostegno finanziario statale su larga scala al settore privato. L’azienda ha inoltre beneficiato della capacità di diversificare le proprie relazioni commerciali e di investire in moderni metodi di gestione delle scorte. Tali azioni hanno ridotto la pressione sui piani di investimento delle aziende bulgare e di conseguenza il numero delle imprese che investono è aumentato, ma solo marginalmente e partendo da livelli bassi.

Sullo sfondo di stime relativamente buone per il paese per il 2023, l’attività di investimento nel settore societario bulgaro rimane depressa. Gli investimenti nel settore privato bulgaro lo scorso anno sono rimasti al di sotto del picco raggiunto nel 2008, e la quota delle imprese che investono (70%) è tra le più basse nell’UE e nella regione dell’Europa centrale e orientale. In questo contesto, i risultati per l’anno 2023 mostrano che tre quarti delle aziende bulgare non hanno svolto alcuna attività di innovazione nell’anno precedente. I minori investimenti nel capitale produttivo – materiale e immateriale, rispetto al PIL della Bulgaria, contribuiscono al potenziale limitato e alla divergenza dei desideri con il tasso di crescita reale dell’economia bulgara.

La Bulgaria ha la quota più bassa di investimenti in beni immateriali

Il fatto che le aziende bulgare più innovative competano con le imprese dell’Europa centrale e orientale è alquanto rassicurante. Tuttavia, il problema deriva dalle imprese che non svolgono alcuna attività di innovazione. In questo contesto, l’attività di investimento del settore privato, secondo i dati dell’indagine BEI, mostra che la Bulgaria è il paese con la quota più bassa di investimenti in beni immateriali – in ricerca e sviluppo (R&S), in software, formazione e implementazione di nuovi processi organizzativi.

L’economista senior ha ricordato il legame tra gli investimenti nell’innovazione e il potenziale di crescita di un’economia e la sua competitività. Atanas Kolev ha definito questi investimenti come fondamentali per i paesi che si sono posti l’obiettivo di accelerare il ritmo economico e che vogliono essere leader nel mondo.

“È vero che la Bulgaria è tra i paesi con i redditi più bassi nell’UE, ma è tra i paesi con redditi relativamente alti a livello mondiale. Ecco come dovremmo guardare e pensare che l’economia bulgara deve essere innovativa per svilupparsi sempre più velocemente. Dal punto di vista della ricerca, è chiaro che le economie più ricche sono più innovative. Questa è la nostra aspirazione affinché la Bulgaria sia in cima e non in fondo, dove attualmente si trova nel gruppo dei modesti innovatori”, ha affermato Kolev.

La CE definisce questo gruppo come “innovatori emergenti”. La posizione della Bulgaria è determinata dai valori più bassi di indicatori quali il finanziamento e il sostegno statale alla ricerca e allo sviluppo delle imprese; molto basse anche le pubblicazioni scientifiche del settore privato e accademico; l’attrattiva dei sistemi di ricerca in Bulgaria – anche, insieme alle pubblicazioni scientifiche nella “Top 10” delle citazioni in ciascuna disciplina.

“Ciò porta alla conclusione che l’economia bulgara non è considerata molto innovativa dalla CE”, ha spiegato l’economista senior della BEI.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui