Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


«Il tonfo del farmaceutico guida il calo generalizzato delle esportazioni che non interessa solo le Marche, ma anche il resto del Paese, e che influenza anche il dato relativo alla contrazione delle vendite verso la Cina». La professoressa Alessia Lo Turco, docente di Economia politica all’Università Politecnica delle Marche, commenta così gli ultimi dati diffusi dalla Camera di Commercio delle Marche, relativi al primo trimestre del 2024.

Una fotografia che mostra un calo del -55,5% nelle Marche per la flessione degli articoli farmaceutici chimico medicinali botanici, che arriva dopo il picco registrato nel primo trimestre dell’anno scorso (8.066,0 milioni di euro). Attualmente il valore delle esportazioni in questo settore oscilla tra 2.750 milioni e 3.970 milioni di euro. Se il dato dell’export verso la Germania è positivo (433,9 mln euro ; +7,6%), gli altri sono tutti con il segno meno: Francia (394,5 mln euro ; -2,2%), Stati Uniti (268,3 mln euro ; -33,8%), Belgio (210,0 mln euro ; -74,8%), Spagna (183,0 mln euro ; +0,5%), ma il calo più consistente è con la Cina (-97,2%).

Il risultato, fa notare l’economista, è «in linea anche con il trimestre precedente ed è influenzato dal contesto internazionale turbolento». La professoressa Lo Turco evidenzia che «i conflitti in Ucraina e in Medio Oriente, il cambiamento degli assetti governativi a livello europeo, il timore di una guerra in Europa, sono tutti elementi che causano incertezza non solo per le imprese, ma anche per i consumatori».

Il calo del tasso di interesse di 25 punti operato dalla Bce non è sufficiente, chiarisce, perché «i salari non hanno ancora recuperato il potere d’acquisto perso a causa dell’inflazione, inoltre non è detto che questo taglio sarà duraturo e anche questo genera incertezza. Un contesto del genere non facilita gli scambi internazionali». Sul piatto della bilancia l’economista mette anche le «politiche di protezionismo introdotte da alcuni Paesi. In ogni caso, guardando il peso dei sottori marchigiani sul nazionale, in realtà le quote restano uguali a parte il farmaceutico, per questo non si tratta di una quetione regionale ma nazionale, come testimoniano anche i risultati del Nord del Paese».

Per invertire la rotta «occorrerebbe un percorso verso la pacificazione dei conflitti e la restaurazione di un sistema più favorevole agli scambi globali. L’economia dopo il Covid è cambiata – osserva -, con la pandemia sono apparsi diffusamente i primi strumenti di protezionismo con controlli sulle esportazioni, dopo i dazi già introdotti negli Stati Uniti dall’ex presidente Trump specialmente nei confronti dei prodotti cinesi. Con il crescente raffreddamento delle relazioni internazionali tra Est e Ovest, se non si inverte la rotta, questo quadro continuerà ad avere i suoi effetti».

Al netto del farmaceutico, il calo del commercio con l’estero è del -2,6%, in linea col trend del Paese che registra una flessione dell’1,1%. Bene trasporto (+150%) e automotive (+64%), in calo moda e calzature (-6,3%). Tra i settori che hanno contribuito in negativo, oltre agli articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici, che segnano un -90,2% rispetto al primo trimestre 2023, ci sono i macchinari e apparecchi (-17,3%), il tessile, abbigliamento pelli e accessori (-6,3%). In flessione anche diversi altri comparti manifatturieri.

Il contributo positivo è arrivato invece oltre che dai mezzi di trasporto, da prodotti dell’editoria e audiovisivi; prodotti delle attività radiotelevisive (più che quintuplicati come valore rispetto al primo trimestre 2023), navi e imbarcazioni (quintuplicati), apparecchi elettrici (+2,9%), prodotti alimentari, bevande e tabacco (+4,4%), prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca (+5,8%) e prodotti dell’estrazione di minerali da cave e miniere (+36,9%), articoli in gomma (+23,5%), apparecchiature di cablaggio (+22%).



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui