Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Rallenta l’economia trentina anche se con delle distinzioni tra un settore e l’altro. I dati sono quelli del report trimestrale della Camera di Commercio di Trento.

Il fatturato delle imprese esaminate è diminuito dello 0,3% rispetto al corrispondente trimestre del 2023. 

Le variazioni sono positive nei settori più dipendenti dalla domanda interna, come il commercio al dettaglio (+9,5%) e i servizi alle imprese (+8,2%), a cui si aggiunge il comparto dei trasporti che presenta una dinamica moderatamente favorevole (+5,9%).

Il comparto manifatturiero invece, più esposto alle dinamiche della congiuntura internazionale, mostra una sensibile contrazione delle vendite (-5,1%), così come leggermente negativa è la variazione evidenziata dal commercio all’ingrosso (-1,5%).

Decisamente più marcata la flessione nelle costruzioni: -12,1%.  Una contrazione legata alla fine delle agevolazioni (bonus edilizi), che avevano contribuito ripresa del settore nell’ultimo triennio.

Il fatturato locale è ancora complessivamente in crescita (+2,6%), nonostante l’impatto negativo dell’edilizia, mentre sono in calo sia quello realizzato nel resto d’Italia (-3,2%) sia quello estero (-1,9%).

Considerando le diverse classi dimensionali, la variazione tendenziale dei ricavi delle vendite risulta lievemente positiva solo per le imprese di più grande dimensione, con oltre 50 addetti (+0,3%), mentre le piccole e le medie imprese fanno registrare contrazioni lievi, pari rispettivamente a -1,9% e -0,2%.

L’occupazione ritorna a crescere (+0,9%). Gli aumenti più significativi sono nei comparti del commercio all’ingrosso (+2,7%) e dei trasporti (+2,1%), mentre si contrae leggermente la base occupazionale del settore edile (-0,4%).

L’andamento presso le unità di più piccola dimensione (fino a 10 addetti) è negativo (-0,4%), mentre risulta in leggera crescita tra le medie (tra 11 e 50) e le grandi imprese (oltre 50), con valori pari rispettivamente a +2,2% e a +1,2%.

In questo primo trimestre dell’anno, gli ordinativi registrano una variazione negativa (-3,5%), ma con valori più contenuti rispetto ai periodi precedenti e determinata prevalentemente dalle contrazioni rilevate presso il comparto manifatturiero (-8,2%) e quello del commercio all’ingrosso (-19,8%).

I giudizi degli imprenditori sulla redditività e sulla situazione economica dell’azienda in prospettiva si caratterizzano per un moderato miglioramento rispetto al precedente trimestre, segno che un numero significativo d’imprese intravvede una fase di ripresa nel medio termine.

“I dati dell’indagine congiunturale relativi al primo trimestre di quest’anno – commenta Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento – riflettono sul piano economico la fase di incertezza che sta interessando il nostro territorio. Le prospettive per i prossimi mesi sono orientate alla stabilità, posto che nel contesto internazionale non si verifichino scenari peggiorativi. I settori più aperti al commercio estero dovranno affrontare la persistente debolezza dell’economia tedesca, nostra principale partner commerciale, mentre non si attendono particolari cambiamenti nel comparto dell’edilizia, che si caratterizzerà per una dinamica negativa probabilmente fino al termine del 2024”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui