Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il Conto termico è un incentivo statale del 65% sulla spesa sostenuta per l’efficientamento energetico e si rivolge a privati cittadini e pubbliche amministrazioni.

Il soggetto preposto è il GSE, ed è necessario registrarsi al sito sull’area clienti per poter accedere al beneficio. Vediamo insieme tutti gli step.

Conto termico: quali interventi sono concessi?

Gli interventi che fanno parte dell’incentivo sono tutti quegli interventi che hanno come fine ultimo quello dell’efficientamento energetico. Nello specifico:

  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con degli impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore;
  • installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e/o ad integrazione dell’impianto di climatizzazione invernale;
  • sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore.

Come accedere al Conto termico?

Per accedere agli incentivi e presentare apposita domanda, è necessario registrarsi sull’area clienti GSE.
Come specificato sullo stesso sito ufficiale del GSE, “il limite massimo per l’erogazione degli incentivi in un’unica rata è di 5.000 euro e i tempi di pagamento sono all’incirca di 2 mesi”.

E’ necessario fare domanda entro e non oltre 60 giorni dalla chiusura dei lavori, ed è necessario allegare, insieme alla richiesta, tutta una specifica documentazione. Vediamo quali sono i documenti per accedere al Conto termico.

Documentazione conto termico: quali documenti servono?

Per poter accedere all’incentivo, è inoltre necessario presentare la documentazione che attesti l’ammontare delle spese sostenute. Nello specifico, dunque, è necessario che il richiedente alleghi alla domanda una serie di documenti tra cui fatture, ricevute, e una serie di autorizzazioni.


Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:

Fatture

Le fatture devono descrivere con chiarezza la tipologia di intervento oggetto dell’incentivazione, e devono inoltre:

  • contenere la Partita IVA del soggetto emittente beneficiario del pagamento nonché la denominazione del soggetto responsabile dei lavori;
  • l’intestazione al soggetto responsabile;
  • la somma degli importi, che deve essere la medesima indicata sulla richiesta.

Bonifici

Quanto ai bonifici, su di essi va riportata la causale che riporto il numero della fattura che si intende pagare. Deve inoltre riportare:

  • la P.IVA ed il CF del beneficiario;
  • se il pagamento viene effettuato a un soggetto diverso dal responsabile, va riportata la formula “pagamento effettuato per conto di…”

Come vengono erogati gli incentivi

Gli incentivi vengono erogati sottoforma di rate annuali tramite bonifico bancario per gli importi fino a 5mila euro. Per gli importi non superiori a tale cifra, l’erogazione avviene in un’unica rata.

Si ricorda che l’incentivo non prevede alcuna detrazione fiscale ma trattasi di un contributo a fondo perduto il cui ammontare viene valutato di volta in volta sulla base della tipologia di intervento di efficientamento energetico.

Sono invece in detrazione quegli interventi di efficientamento energetico facenti parte degli Ecobonus e interventi analoghi.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui