Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’Agenzia delle entrate consente l’accesso al Bonus mobili anche nel caso di ristrutturazioni di parti pertinenziali dell’immobile

Il bonus mobili consiste in una detrazione dell’Irpef pari al 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.
Una delle domande che in molti si pongono riguarda la possibilità di accedere a tale bonus effettuando lavori di ristrutturazione non particolarmente costosi e complessi.

L’erogazione del Bonus mobili è connessa allo svolgimento di lavori di ristrutturazione di un immobile, a seguito dei quali si renda necessario l’acquisto di nuovi beni mobili o di elettrodomestici, da collocare appunto nell’immobile ristrutturato.
Il richiedente potrà beneficiare della detrazione Irpef del 50% attraverso il pagamento di 10 rate di importo uguale.

L’Agenzia delle Entrate, nella rubrica “FiscoOggi”, ha fornito alcune delucidazioni in merito all’erogazione del bonus e ai suoi presupposti. Infatti, secondo le precisazioni dell’AdE, l’intervento di ristrutturazione non deve essere “funzionale” all’acquisto di mobili o elettrodomestici.
Più semplicemente, il proprietario di un immobile non deve procedere a ristrutturare la propria cucina o la propria camera da letto per acquistare rispettivamente un nuovo elettrodomestico oppure dei nuovi materassi.
Inoltre, l’Agenzia delle entrate ha dichiarato che l’intervento di ristrutturazione può avere ad oggetto anche un’unità pertinenziale.
In particolare, l’Agenzia replicava alla domanda di un contribuente, il quale, dopo aver effettuato opere di manutenzione straordinaria al box di pertinenza dell’abitazione, acquistava alcuni mobili per arredare la casa. Lo stesso si domandava, quindi, se fosse possibile godere comunque della detrazione del 50% prevista dal “Bonus mobili”, nonostante i lavori di ristrutturazione fossero stati realizzati su una pertinenza dell’appartamento.
Ebbene, l’Agenzia delle entrate ha confermato tale possibilità, sottolineando che è possibile beneficiare della detrazione del 50% dei costi sostenuti per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, anche quando tali beni siano destinati ad arredare l’abitazione e l’intervento di ristrutturazione riguardi solo una pertinenza dell’immobile e non la parte in cui i beni mobili acquistati dovranno essere collocati.

Oltre alla necessità che l’acquisto dei beni mobili sia connesso allo svolgimento di lavori di ristrutturazione, l’accesso al Bonus mobili è subordinato ad alcune condizioni relative alla tipologia di beni da acquistare.
Infatti, la detrazione Irpef del 50% è prevista per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore:

  • alla classe A per i forni;
  • alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie;
  • alla classe F per i frigoriferi e i congelatori.

Inoltre, l’agevolazione spetta per i soli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2024 e può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni.

Sebbene non sussistano requisiti minimi e massimi in ordine alle somme spese per la ristrutturazione, per il 2024 la detrazione del 50% può essere effettuata su una spesa massima di 5.000 euro. Negli anni precedenti, invece, gli importi erano i seguenti:

  • nel 2023 il limite era di 8.000 euro;
  • nel 2022 il limite era di 10.000 euro;
  • nel 2021 il limite era di 16.000 euro.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui