Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Grazie al finanziamento di Fondazione Cariverona, le scuole veronesi collaborano con enti del territorio per promuovere un’educazione di qualità ed inclusiva. A settembre sarà attivato il primo Ufficio Progetti che unisce scuola e terzo settore, con l’obiettivo di individuare e rispondere strategicamente alle diverse priorità educative.

La sfida di garantire una scuola di qualità e inclusiva per tutti gli studenti trova risposta grazie all’impegno di 15 partner, pubblici e privati, che operano nel contesto scolastico. Questo gruppo si è riunito nell’ambito del progetto “EQI a scuola: educazione di qualità, inclusiva e apprendimento per tutti“, sostenuto da Cariverona tramite il bando “Costruire il futuro”. Coordinato dalla Rete TanteTinte, il progetto mira all’integrazione degli alunni di origini migratorie e coinvolge altre tre reti scolastiche:

  • Rete Disegnare il Futuro: focalizzata su una didattica innovativa e laboratoriale.
  • Rete Inclusione: specializzata nelle tematiche dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento.
  • Rete OrientaVerona: dedicata alle tematiche dell’orientamento.

Il progetto vede anche la partecipazione del Comune di Verona con l’Assessorato all’Istruzione, l’Università di Verona con il Dipartimento di Scienze Umane, e nove enti del terzo settore impegnati nelle scuole veronesi (CESTIM, COSP, CSE, Energie Sociali, Hermete, Il Sorriso di Ilham, Progettomondo, Rete Verso e Terra dei Popoli).

La prima azione del progetto sarà la creazione di una governance condivisa per potenziare e rendere più efficace la collaborazione interna tra i partner. Successivamente, verrà attivato un ufficio presso IC 12 Manzoni di Golosine, operativo da settembre 2024, con il compito di aiutare le scuole a elaborare e gestire progetti di inclusività. Questo ufficio avrà un ruolo strategico nell’intercettare e mettere a sistema risorse locali, regionali, nazionali ed europee, portando vantaggi a tutte le scuole veronesi.

“Finalmente parte una progettualità che ci vede tutti insieme, uniti per una didattica di qualità– spiega l’assessora alle Politiche educative Elisa La Paglia. – Possiamo così essere a fianco delle scuole, rispondere ai bisogni che sollevano e ambire anche ad avere più fondi sulle progettualità extra scolastiche. Un progetto a cui lavoriamo da un anno insieme a quattro reti del nostro territorio che già coinvolgono centinaia di scuole e con il terzo settore, così prezioso nell’affiancarle su progettualità specifiche, per un complessivo di 15 soggetti in rete tra istituzionali e non. Un progetto molto ambizioso che ha come primo obiettivo condividere in modo proficuo conoscenze reciproche, esperienze consolidate e il medesimo sguardo alla didattica di qualità.”

“Il bando Costruiamo il futuro rappresenta la modalità di lavoro di Fondazione Cariverona negli ultimi 6 anni – ha detto Riccardo Zuffa di Fondazione Cariverona. – Crediamo nel valore della collaborazione e delle applicazioni di insieme, al di là del risultato del singolo progetto. Lo dimostrano i 400 soggetti che partecipano al bando stesso.”

“In questo anno di lavoro il progetto ha individuato il suo linguaggio comune basato sull’inclusione e sull’obiettivo di dare a tutti gli studenti gli strumenti per avere successo – ha detto la coordinatrice di Tante Tinte Monica Tardiani. – Abbiamo quindi individuato le azioni più urgenti da mettere a terra, si parte con l’Ufficio Progetti che permetterà alle scuole di progettare insieme.”

“Come Terzo Settore siamo portatori di una visione diversa, di competenze diverse e altre rispetto a quelle della scuola che sicuramente vanno ad integrarle – ha detto Matteo Danese del Cestim-Terzo Settore. – Crediamo che creare sinergie e contaminazioni possa arricchire tutti in questo percorso.”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui