Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La seconda edizione del bando «A scuola per il futuro – Insieme per contrastare l’abbandono scolastico» stanzia risorse per 1,5 milioni di euro a favore di progetti concepiti per arginare il fenomeno dell’abbandono scolastico. Il nuovo bando lanciato dalla Fondazione Cdp è aperto a enti del terzo settore, organizzazioni non governative nazionali e internazionali, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e associazioni di promozione sociale. Questi soggetti dovranno lavorare in stretta collaborazione con le scuole del territorio di riferimento per realizzare iniziative di contrasto all’abbandono della scuola primaria, rivolgendosi agli alunni dal terzo al quinto anno, e della scuola secondaria di primo e secondo grado. L’obiettivo del bando è selezionare proposte progettuali relative a nuove iniziative o estensione e potenziamento di iniziative in corso per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico. In particolare, le proposte potranno contemplare la realizzazione di un’offerta formativa da integrare nel curriculum scolastico, che sia finalizzata al coinvolgimento e alla motivazione degli studenti, nonché iniziative di apprendimento extra-scolastico in collaborazione con le scuole del territorio e le famiglie in modo da favorire la continuità educativa e il benessere psicofisico degli studenti anche attraverso la trattazione di tematiche finalizzate alla prevenzione dei fenomeni di abbandono. Rientrano anche attività per stimolare la cittadinanza attiva degli studenti rispetto alle grandi sfide del nostro tempo e per formare il personale docente e non docente sul fenomeno dell’abbandono scolastico e sui fattori che concorrono a determinarlo. Nell’ambito del progetto, potranno essere realizzati percorsi di orientamento che dotino gli studenti di strumenti per effettuare scelte consapevoli e coerenti con le proprie inclinazioni, aspirazioni e potenzialità; tali percorsi potranno essere inseriti all’interno del programma scolastico oppure all’esterno ma in stretta continuità con la scuola e in collaborazione con le famiglie. I progetti potranno infine promuovere ambienti informali di apprendimento e aggregazione all’interno delle scuole nella prospettiva di favorire la socialità e di maturazione delle competenze civiche e culturali. Le proposte dovranno riportare una rigorosa e granulare analisi del contesto che indichi i dati di abbandono scolastico nel territorio in esame e nelle scuole oggetto degli interventi. I progetti, da svolgersi in Italia, potranno ricevere un contributo non inferiore a 250 mila euro e non superiore a 400 mila euro. Le attività finanziate dovranno avere una durata di minimo 24 mesi e massimo 36 e, in ogni caso, dovranno concludersi entro agosto 2028. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata attraverso il portale dedicato di Fondazione Cdp entro le ore 18 del 4 luglio 2024.

Friuli Venezia Giulia, sostegno alla cooperazione allo sviluppo. La regione Friuli Venezia Giulia ha approvato il bando per l’erogazione di contributi per l’anno 2024 in materia di cooperazione allo sviluppo, ai sensi della legge regionale n. 19/2000. Possono beneficiare dei contributi enti locali, istituzioni pubbliche e istituzioni sociali private, università e loro consorzi, nonché organizzazioni non governative, organizzazioni e associazioni senza fini di lucro, associazioni di volontariato e fondazioni. Ogni iniziativa di cooperazione allo sviluppo deve fare riferimento alle tematiche «persone» (eliminare fame e povertà in tutte le forme e garantire dignità e uguaglianza), «pianeta» (proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future), «prosperità» (garantire vite prospere in armonia con la natura), «pace» (promuovere società pacifiche, giuste e inclusive) e «partnership» (intervenire nelle varie aree in maniera integrata). I contributi sono concessi fino al 60% del costo del progetto. Le domande devono essere presentate entro le 16 del 15 luglio.

Veneto, 1,8 milioni di euro per progetti rilevanti. La regione Veneto ha pubblicato l’avviso per il finanziamento di progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore, in attuazione dell’accordo di programma 2022-2024. Le risorse a disposizione ammontano a oltre 1,8 milioni di euro e sostengono azioni di contrasto alla povertà sanitaria rivolte a persone vulnerabili, azioni di sostegno alle attività di recupero, raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari, nonché azioni di supporto e di potenziamento del trasporto sociale in rete e azioni di sostegno rivolte agli anziani soli. Sono finanziabili anche azioni volte a promuovere una progettualità di sistema in grado di generare un impatto positivo a partire dalla implementazione e formazione digitale uniforme. Il contributo copre fino all’80% delle spese ammissibili e può essere richiesto fino al 21 giugno 2024.

Massimiliano Finali

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui