Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il caro energia non da tregua agli italiani nonostante il passaggio al mercato libero la situazione non sembra affatto migliorare. Ed ecco che molti italiani pensano ai pannelli solari.

I dati sul consumo medio di energia dipende da diversi fattori come ad esempio il numero di persone che vivono nella casa, la presenza di elettrodomestici, le abitudini e le tariffe scelte per l’energia elettrica.

Mediamente una famiglia italiana consuma 2.700 kWh all’anno. Per ridurre tali consumi gli italiani stanno cercando di adottare strategie di risparmio che portano a modificare le proprie abitudini.

Ad esempio anche in fase di scelta degli elettrodomestici meglio controllare la classe energetica e scegliere quelli più efficienti.

Per risparmiare sull’energia elettrica però molti stanno pensando all’installazione di pannelli solari fotovoltaici che offrono molte garanzie in termini di risparmio.

Ma se il risparmio è certo, e anche vero che per acquistare ed installare tali pannelli, è necessario sborsare un sacco di soldi.

Però non tutti sanno che sono ancora attivi alcuni Bonus pannelli solari che fanno risparmiare un sacco di soldi, oltre il 50%.

Ecco quali sono nel dettaglio.

Bonus pannelli solari 2024, sconti ed agevolazioni per oltre il 50%: ecco le agevolazioni attive

Per molti investire nel fotovoltaico è la soluzione per contrastare il caro energia. Ciò infatti garantisce la possibilità di rendere sostenibili i costi dell’energia elettrica risparmiando in bolletta.

Il risparmio però va detto che dipende da vari fattori tra cui anche i costi sostenuti per l’installazione: se si ipotizza un impianto fotovoltaico da 3 kW senza accumulo, con un fabbisogno energetico di 3.000 kWh l’anno ed un costo dell’energia elettrica di 0,50 euro/kW ed una percentuale di autoconsumo del 30%.

In questo caso, con un investimento iniziale che varia tra i 4.500-7.500 euro, è possibile stimare un risparmio di 37,50 euro al mese, cioè di  450 euro all’anno sui consumi.

Ridurre i costi di installazione dei pannelli fotovoltaici però è possibile grazie al bonus pannelli solari 2024.

In realtà questo non è un unico bonus ma è desumibile da alcuni bonus in circolazione tra cui il  Bonus ristrutturazione e il superbonus 70 nonché l’applicazione dell’Iva al 10%.

Bonus ristrutturazione permette una detrazione del 50% su una spesa massima agevolabile di 96.000 euro, detraibili in 10 rati di pari valore.

Nelle spese agevolabili rientrano la fornitura e l’istallazione dei pannelli fotovoltaici ma anche i costi di progettazione, quelli della dotazione di manodopera, l’IVA, le autorizzazioni, le spese supportate per sopralluoghi e perizie, oltre ai costi di progettazione.

Il bonus è cumulabile con i contributi regionali erogati per gli stessi impianti. Anche le batterie di accumulo possono usufruire degli incentivi, per impianti nuovi e per impianti già in funzione 

Bonus pannelli solari anche con il Superbonus 70% ed Iva ridotta: ecco come

Non tutti lo sanno ma anche il Superbonus permette di accedere al bonus pannelli solari 2024, con una detrazione ora del 70% sulla spesa sostenuta ripartita in 4 rate annuali di pari importo.

L’incentivo si applica alle spese di installazione, con la possibilità di estenderlo ai lavori “trainanti” come ad esempio l’installazione della caldaia e l’isolamento termico.

Va detto inoltre che per l’installazione degli impianti fotovoltaici, l’aliquota IVA è ridotta al 10% per le abitazioni esistenti e al 4% per le prime case.

Questa agevolazione si applicano sia all’impianto che alla progettazione inclusi i componenti  come pannelli, inverter, batterie di accumulo e servizi correlati.

Cosa succederà dal 2025?

Qualora si decida di utilizzare il Bonus pannelli solari nel 2025, bisognerà considerare che a partire dal 2025, la detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie, diminuirà.

Infatti si passerà dal 50% al 36%, con un tetto di spesa dimezzato da 96.000 a 48.000 euro per unità immobiliare.

La detrazione scenderà ancora fino a l 2028 Questo calo proseguirà nel 2028 quando si passerà al 30%.

Inoltre con la  Direttiva Case Green, gli edifici privati appena costruiti o ristrutturati a partire dal 2026 dovranno coprire almeno il 60% del loro fabbisogno energetico da fonti rinnovabili, tra cui i pannelli solari fotovoltaici.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui