Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


AVM Gestioni sgr – Gestore EuVECA Società Benefit, fondata da Giovanna Dossena, ha lanciato il progetto MUSA, piattaforma a sostegno dei giovani imprenditori e delle startup innovative (si veda qui il comunicato stampa).

L’iniziativa, che era stata anticipata dalla stessa Dossena a BeBeez già nel maggio 2022 (si veda altro articolo di BeBeez), è una piattaforma che nasce in AVM e che trae beneficio dalle sue competenze impact per orientare gli startupper nella loro fase creativa e più delicata: mettere a fuoco un’idea, svilupparla e tutelarla. Un progetto, questo, in linea con la classificazione di AVM come società benefit.

La piattaforma MUSA, dunque, ha l’ambizione di sostenere e connettere gli imprenditori creativi con i professionisti del fondo e una rete di imprenditori.

Dice Giovanna Dossena, Principal di AVM Gestioni sgr: “Il nostro obiettivo è creare valore condiviso per le persone, le comunità e i territori. Il progetto MUSA nasce con lo scopo di rimuovere gli ostacoli e le difficoltà iniziali dei giovani startupper e imprenditori fornendo un supporto qualificato e professionale a chiunque abbia un’idea o una proposta innovativa. Responsabilità, sostenibilità e condivisione sono i valori che ispirano questo progetto”.

La nuova piattaforma prende le mosse, oltre che dalla volontà di tradurre in concreto gli obiettivi della sgr, da una constatazione: negli ultimi tre anni, nonostante la pandemia, AVM ha avuto richieste di aiuto da parte di oltre 150 startupper indipendenti e di oltre 200 giovani provenienti dall’ambito universitario, a cui ha risposto con il sostegno nella realizzazione di business case virtuali e reali. Alle richieste degli startupper si sono poi aggiunti i casi di “re-startup”, ovvero imprese che cercano di rinnovare e cambiare il loro modello di business, oltre che di valorizzare le risorse umane. Il tema delle “re-startup è infatti fondamentale nei periodi di crisi e precrisi diffusa, ma anche per tutte le imprese che devono confrontarsi con un contesto di business sempre più competitivo.

La governance di MUSA è garantita da un comitato operativo costituito dai manager di AVM sgr, è in grado di fornire momenti di informazione, di analisi e di confronto, oltre a inserire i potenziali imprenditori in un network virtuoso di investitori, consulenti, manager e finanziatori. Al progetto hanno aderito anche i principali acceleratori, incubatori e booster italiani ed esteri.

Ecco come funziona. Fanno sapere dalla sgr che “partecipare, tramite l’apposita sezione del sito di AVM Gestioni, è semplice e gratuito, dato che il progetto si autofinanzia sulla base del contributo in-kind dello staff manageriale della sgr e del network di professionisti e di imprenditori che affiancano AVM. Una volta effettuata la registrazione alla piattaforma MUSA è possibile richiedere un appuntamento per una videochiamata di presentazione con il team, dopo aver caricato la propria idea di business. Inoltre, gli utenti registrati potranno partecipare a seminari, eventi e convegni e saranno in grado, nel corso dell’attività di supporto assieme al Team, di identificare potenziali partner e competitor”.

Ricordiamo che AVM opera nei settori del private equity e del venture capital dal 1995 con un network di imprenditori e investitori istituzionali italiani. A inizio giugno l’sgr ha annunciato il primo closing della raccolta del fondo di venture capital Rialto I EuVeca, che ha superato i 55 milioni di euro di impegni, su un target di raccolta compelssivo di 100 milioni. Intanto il fondo ha già completato sette investimenti, con un ottavo che sarà annunciato a breve. La raccolta, iniziata nel dicembre 2022, si dovrebbe concludere entro la prima metà del 2025 (si veda altro articolo di BeBeez). Ricordiamo poi che l’sgr gestisce anche il fondo Cysero (che lo scorso aprile è arrivato al suo decimo investimento, si veda altro articolo di BeBeez), lanciato in joint venture con l’incubatore Kilometro Rosso presieduto da Alberto Bombassei e focalizzato sulla robotica e la cyber security (si veda altro articolo di BeBeez). AVM Gestioni gestisce inoltre il fondo Impact EuVeca, fondo di impact investing con focus sull’economia circolare, la formazione e la tutela delle risorse umane, lanciato nel 2020; e  il fondo Italian Fine Food, che agisce come piattaforma di consolidamento delle eccellenze regionali food italiane (si veda altro articolo di BeBeez).

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui