Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


“Gli impianti fotovoltaici e agrivoltaici non sono una soluzione alla crisi agricola, ma rischiano al contrario di aggravarla definitivamente. Rappresentano una distruzione irrimediabile del paesaggio e le fonti energetiche alternative devono essere impiegate per il bene dei cittadini grazie alle Comunità Energetiche Rinnovabili”. Tre punti chiari e precisi, fissati da un gruppo di giovani agricoltori che hanno fondato il Comitato Terre Val di Cornia per contrastare la speculazione green sui terreni agricoli”: il gruppo è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini, imprese, associazioni e qualsiasi soggetto interessato a difendere il territorio.
Il Comitato, che annuncia una prossima assemblea pubblica, si propone l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni locali, regionali e nazionali, elencando delle linee guide pratiche: “i campi devono essere destinati alla coltivazione e alla produzione di cibo di qualità, che significa economia e salute – si legge – mentre il paesaggio rappresenta una risorsa essenziale per il turismo e la qualità della vita. Lasciare attuarsi questi progetti significa privilegiare pochi interessi particolari provocando invece un danno immenso all’intera comunità di un territorio caratterizzato dall’integrazione virtuosa tra agricoltura, paesaggio, tessuto sociale ed economia legata al turismo”.
Nel frattempo, sempre in tema di sostenibilità, procede “Parco Agrisolare”, la misura voluta dal Ministero dell’Agricoltura per promuovere la transizione energetica nel rispetto dell’ambiente e che prevede per le aziende agricole l’erogazione a fondo perduto di un saldo per la realizzazione di investimenti, per un importo complessivo di 64 milioni di euro. “Eccezionale partecipazione delle imprese – ha detto il Ministro Francesco Lollobrigida – a dimostrazione di come si possa produrre energia pulita senza consumare suolo agricolo. Questo è un segnale forte del dinamismo del nostro settore agricolo e agroalimentare, e un passo importante verso una transizione energetica che rispetta l’ambiente e valorizza le risorse del nostro territorio”.
Finora – fa sapere il Ministero – sono 1.307 le aziende che hanno beneficiato dei fondi e sono state già ammesse a finanziamento oltre 14.000 imprese, per un importo totale di 1,35 miliardi di euro. Almeno ulteriori 5.000 verranno finanziate nei prossimi mesi, grazie al riconoscimento di ulteriori risorse, per un ammontare di 850 milioni di euro da parte della Commissione Europea, portando così la dotazione complessiva della misura a 2,35 miliardi di euro. Entro il 2026, la potenza complessiva degli impianti che verranno realizzati sarà pari a 1,38 gw, esattamente il triplo rispetto a quanto previsto dall’originaria formulazione del Pnrr del 2021.


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall’archivio di WineNews – Tutti i diritti riservati – Copyright © 2000/2024



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui