Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il costo dei mutui scende ancora, torna ai livelli di più di un anno fa e per le famiglie italiane si prevedono risparmi importanti, dell’ordine di diverse centinaia di euro. La buona notizia è arrivata questa mattina dalla Banca d’Italia che ha decretato una nuova discesa del costo del denaro per le famiglie, mentre le associazioni dei consumatori hanno immediatamente fatto i conti dei benefici che questo potrà comportare per le tasche dei risparmiatori che stanno comprando casa. Secondo la serie ‘Banche e moneta’ di Via Nazionale i tassi di interesse sui prestiti erogati ad aprile alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso Annuale Effettivo Globale, Taeg) sono scesi al 4,09% dal 4,21 di marzo.

«Si torna ai livelli di febbraio 2023 quando il Taeg era a 4,12» commenta Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. In pratica, secondo i calcoli dell’Unc, considerando l’importo e la durata media di un mutuo, il calo dei tassi significa che la rata, per chi ha sottoscritto ora un mutuo a tasso variabile, «scende, rispetto al picco di novembre 2023, di 61 euro al mese, pari a un risparmio su base annua di 732 euro». Sempre consistente anche il risparmio calcolato dal Codacons: ipotizzando un finanziamento da 125mila euro a 25 anni, si parla di circa 58 euro sulla rata mensile, pari a 696 euro in meno all’anno. Secondo le rilevazioni della Banca d’Italia il Taeg sulle nuove erogazioni di credito al consumo si è collocato al 10,59% (10,61 nel mese precedente). Mentre qualche ritocco al rialzo si rileva per i tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie, saliti al 5,30% dal 5,26 del mese precedente.

I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono invece rimasti fermi all’1,04%. Sul fronte del credito invece, sempre nel mese di aprile i finanziamenti concessi risultano ancora in calo per famiglie e imprese ma la contrazione si va via via riducendo: quelli al settore privato sono diminuiti del 2,2% sui dodici mesi (-2,4 nel mese precedente). E, nello specifico, i prestiti alle famiglie si sono ridotti dell’1,2% in un anno (-1,4 nel mese precedente), mentre quelli alle società non finanziarie sono scesi del 3,4% (-3,9 nel mese precedente). Quanto infine ai depositi del settore privato, hanno registrato una diminuzione dell’1,6%, contro un tasso di variazione sui dodici mesi nullo in marzo, mentre la raccolta obbligazionaria è aumentata del 21,6% dal precedente 18,7%.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui