Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La cifra iniziale è di 140.000 euro per quest’anno e può salire ancora con gli avanzi di amministrazioni o con qualsiasi altra contribuzione, che potrà venire dai consiglieri e dagli amministratori in base a volontà e disponibilità. L’iniziativa approvata a maggioranza in consiglio comunale, grazie a una variazione di bilancio proposta su proposta dal consigliere Michele Paterino e sostenuta dai consiglieri di Campo Democratico Mariacristina Visaggi e Franco Di Lecce, è un esempio concreto di come si possa portare una politica delle piccole cose per aiutare quanti materialmente non ce la fanno a pagare un canone di locazione. Il Governo ha cancellato quella voce, tagliato il reddito minimo, passato a delle “carte’’ prepagate o a formi di sussidi che non aiutano di certo, tanto più che i posti di lavoro con un contratto degno di tal nome sono sempre pochi. La realtà è un’altra con il precariato e il sommerso, e gli incidenti sui luoghi di lavoro che si susseguono. Servono i fatti. Ma per ora…Quanto a Matera serve mettere sul mercato alloggi a prezzo calmierato. E qui occorre mettere a disposizione dell’Ater nuovi suoli, altrimenti gli investimenti di settore finiranno altrove. Del resto sul mercato immobiliare hanno difficoltà le giovani coppie, ma anche gli studenti a trovare casa: prezzi di locazione insostenibile. E qui occorre essere concreti. C’è un fabbisogno, ma non si vede alcuna informazione di tendenza. Campus cavallo ( per stare in tema) che l’erba cresce…

Comunicato Stampa
OGGETTO: Fondo nazionale contributi affitto, cancellato dal governo, l’amministrazione comunale stanzia risorse proprie.
Premesso che a seguito della decisione del Governo di non rifinanziare il fondo nazionale affitti sono circa quattrocento le famiglie materane che oramai da due anni non dispongono più di nessun aiuto economico con seri rischi di finire nel baratro dello sfratto.
Queste considerazioni hanno portato il consiglio comunale del 7 giugno scorso ad approvare, con i voti della maggioranza consiliare e l’astensione di alcuni consiglieri della minoranza una variazione al bilancio di previsione 2024-2026, annualità 2024 proposta dal consigliere comunale Michele Paterino, finalizzata alla costituzione di un fondo comunale per l’erogazione di contributi per sostegno agli affitti da destinare ali nuclei familiari in stato disagio economico di euro 140.000,00. Tale importo potrà essere incrementato ulteriormente con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione 2023 a seguito di un ordine del giorno predisposto dal movimento 5 stelle approvato nella stessa seduta consiliare , fondo che potrebbe raggiungere i 200.000,00 euro.
Si tratta di una precisa scelta politica della maggioranza consiliare di continuare a garantire un contributo ai nuclei familiari in stato di disagio abitativo attraverso una più attenta e oculata rimodulazione degli interventi comunali , una rigorosa revisione della spesa e una ridefinizione delle priorità sociali in modo tale rendere possibile strutturale il sostegno alle famiglie.
Nelle prossime settimane sarà predisposto il relativo bando pubblico per consentire la presentazione delle istanze ai nuclei famigliari in possesso dei requisiti richiesti.
Ipotizzando un contributo medio di 1.000,00 euro/anno a nucleo familiare con uno stanziamento finale che auspichiamo di 200.000,00 euro potremmo sostenere 200 famiglie materane.
Sicuramente le somme individuate non sono sufficienti per dare risposte adeguate a tutte le famiglie in difficoltà, ma vuole essere un segnale di attenzione e di vicinanza ai più bisognosi.

Certamente sarebbe auspicabile che il governo mettesse in campo iniziative e stanziamenti adeguati per dare una casa a chi non c’è l’ha, in buona sostanza costruire più case popolari che le famiglie a basso reddito potrebbero riscattare nel tempo.
L’amministrazione comunale dovrebbe invece semplicemente accelerare l’assegnazione all’ATER delle aree di proprietà in località San Francesco , così come deliberato dal consiglio comunale, per consentire la realizzazione di ulteriori 27 alloggi popolari .

Matera, 9 giugno 2024
Gruppo Consiliare “Campo Democratico”
Michele Paterino-Mariacristina Visaggi- Franco Di Lecce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui