Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il castello, simbolo di Romano, è tornato all’antico splendore e dopo 300 anni si sono risentiti i rintocchi risuonare.

La rinascita

E’ stato ultimato il progetto di riqualificazione della Rocca Viscontea e dell’area antistante. Settimana scorsa infatti sono stati tolti i ponteggi serviti per i lavori di sistemazione del tetto della torre di sud est rimasti a lungo in attesa del parere della Soprintendenza e che hanno di fatto permesso di aprire al pubblico tutti i camminamenti delle quattro torri della Rocca. Ma non solo. Domenica infatti è tornata a suonare la campana della Rocca Viscontea dopo trecento anni di silenzio. Non è quella che veniva suonata nei secoli scorsi sia per motivi civili che per motivi religiosi. Infatti nel 1739 la campana esistente era stata rimossa e fusa. Il suo bronzo era stato utilizzato per fondere le nuove campane della prepositurale. Nel 2019 la sezione artiglieri di Romano ha proposto di acquistare e ricollocare una nuova campana, operazione concretizzata anche grazie al contributo di altre associazioni combattentistiche di Romano. Dal 2020 a domenica mattina un altro periodo di silenzio per via del Covid e dei lavori preliminari indispensabili da eseguire sul tetto ammalorato della torre di sud est. E infine domenica mattina la campana è tornata a suonare in occasione della celebrazione della Festa della Repubblica.

Progetto a step

E’ stato così completato il progetto a step di riqualificazione che oltre che la struttura della Rocca ha riguardato anche Piazza della Rocca e via Monsignor Rossi, la strada che separa il castello dalla struttura della “Fondazione Opere Pie Rubini”, che sono state pavimentate a nuovo, con il classico pavé, pavimentazione tipica dei borghi storici medievali. Ma non solo. La citata via Rossi, come piazza della Rocca e via Cesare Battisti, al termine dei lavori di pavimentazione sono state incluse nella Ztl, e quindi chiuse al traffico non autorizzato.
La Rocca ora è a tutti gli effetti visitabile con l’apertura dei camminamenti che portano i visitatori dentro le torri del castello, attraverso le strutture difensive e le prigioni. Per rendere la struttura accessibile ai visitatori sono stati effettuati due interventi per scongiurare la nidificazione dei piccioni, che ad proliferava sui tetti e nelle mura. Per finanziare questi interventi l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione 509 mila euro, incaricando la ditta “Falco” che ha operato alla basilica di San Pietro a Roma di effettuare i lavori necessari.

Totale investimenti

I fondi impiegati si sono sommati a quelli già ottenuti dalla città di Romano per il progetto di riqualificazione a step della Rocca. Il Comune infatti, nel novembre del 2021, ha ricevuto fondi dalla Regione per riqualificare il simbolo della città in vista di «Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023», risultando uno dei destinatari del bando «Borghi storici». La città ha ricevuto 564mila 380 euro che rappresentano la seconda tranche di fondi in arrivo da Regione Lombardia. Il Comune per partecipare al bando regionale ha presentato un progetto a step, che nello specifico che ha compreso anche la ristrutturazione della corte veneta, la torre grande posta a nord ovest. I fondi arrivati da Regione si si sono sommati ai 209mila euro messi sul tavolo dal Comune per gli interventi che hanno reso la Rocca un museo visitabile compresi i camminamenti e le torri medievali.

Foto 1 di 4

445221576_856932139802218_4031532982133528006_n

Foto 2 di 4

445227229_856932209802211_5897816549121556568_n

Foto 3 di 4

445718278_856931886468910_1240405717828439409_n

Foto 4 di 4

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱“𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼” è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione “Aggiornamenti” di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui