Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Inizia la fase operativa del progetto “Hubfutures: Comuni e Giovani al centro dell’innovazione”, di cui Il Comune di Alessandria è capofila, in partenariato con i Comuni di Bosco Marengo, Castellazzo Bormida, Castelletto Monferrato, Fubine, Quattordio, Serravalle Scrivia, Solero oltread Associazione Cultura e Sviluppo, ASM Costruire Insieme, Cooperativa sociale Azimut e Reseau Entreprendre Piemonte.

L’Amministrazione Comunale ha partecipato a “Giovani e Impresa – Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali rivolte all’orientamento della popolazione giovanile verso la cultura di impresa” bandito da ANCI, Associazione dei Comuni Italiani”, risultando vincitrice con conseguente assegnazione del contributo. 

Il progetto è stato valorizzato per un totale di € 190.000,00 con l’obiettivo di mettere in campo politiche giovanili programmate, coinvolgendo giovani per creare opportunità di reddito e occupazione in un’ottica di sviluppo locale con particolare attenzione ai settori del turismo, dell’arte e delle nuove tecnologie

Nonostante le politiche attive del lavoro e di sostegno alla nascita di nuova imprenditorialità non siano tra le funzioni “tipiche” dei Comuni italiani, l’Amministrazione e la rete dei partner hanno voluto dare spazio alle nuove generazioni di imprenditori estendendo il “raggio d’azione” a tutti i territori dei comuni coinvolti, consentendo così a una parte consistente della popolazione giovanile l’accesso a strumenti, conoscenze e servizi. 

Le azioni di progetto prenderanno avvio nel mese di giugno 2024 e prevedono numerose attività che, anche grazie alla collaudata esperienza nell’engagement dei giovani di tutti soggetti coinvolti, promuovano la diffusione della cultura d’impresa sia tra le nuove generazioni, sia nelle Istituzioni. 

In particolare, verranno attivati Hub Informativi negli otto comuni coinvolti nei quali sarà possibile ottenere informazioni specialistiche e avere la consulenza gratuita di professionisti (ad esempio commercialisti, avvocati, esperti di comunicazione e di redazione di business plan) 

Inoltre, è in programmazione un ricco palinsesto di incontri informativi con esperti e testimonial e dei veri e propri laboratori itineranti per la messa a punto di idee d’impresa e la simulazione aziendale.

Infine, verrà data alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di sperimentare “una settimana da imprenditore” attraverso l’esperienza di job shadowing aziendale: i giovani aspiranti imprenditori nei  settori del turismo, dell’arte e delle nuove tecnologie potranno seguire e osservare professionisti senior per un’ intera settimana di lavoro; un’attività che consente di vivere la quotidianità di un’impresa al fine di comprendere meccanismi e processi non sempre evidenti e di ridurre i rischi legati a forme di idealizzazione.

“Grazie a un lavoro di rete e la messa in condivisione di saperi e conoscenze” – dichiara l’Assessora alle Politiche Giovanili Lavoro e Formazione“Questo progetto vuole offrire strumenti pratici e indispensabili per i giovani interessati al mondo imprenditoriale. Ma c’è di più. Il progetto è concepito come un laboratorio vasto di riflessione sulle nuove sfide che attendono gli imprenditori di domani in ordine alla sostenibilità ambientale, l’inclusione, la multiculturalità, la globalizzazione, l’innovazione e le nuove tecnologie. Soprattutto si intende prevenire e contenere al massimo la mortalità, quasi endemica, delle start up attraverso percorsi di empowerment che consentano, da una parte, di operare scelte consapevoli e informate e, dall’altra, di sostenere ed enfatizzare le vocazioni del territorio.”

=====================

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER INCARICHI DI COLLABORAZIONE OCCASIONALE 

Progetto “Hubfutures – Comuni e Giovani al Centro dell’innovazione”

Bando ANCI Giovani e Impresa

L’Amministrazione Comunale di Alessandria, nell’ambito del Progetto “Hubfutures: Giovani e Comuni al centro dell’innovazione”, finanziato dal bando ANCI “Giovani e  Impresa” prevede l’incarico di n. 2 tutor di progetto con contratto di collaborazione occasionale. 

A tal proposito viene pubblicata una manifestazione di interesse, il cui testo, comprensivo di tutte le informazioni relative, e il modulo di domanda sono già disponibili sul sito del Comune di Alessandria www.comune.alessandria.it .

Il termine perentorio per la presentazione delle domande è martedì 11 giugno 2024 alle ore 12.00, mentre il colloquio di selezione per chi verrà ammesso è fissato per giovedì 13 giugno 2024. 

Per informazioni relative al bando è possibile:

•   telefonare al Servizio Giovani e Minori 

ai numeri 0131 515 / 755 / 754

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

giovani.minori@comune.alessandria.it

•    visitare il sito web

www.comune.alessandria.it

=================

HUBFUTURES: COMUNI E GIOVANI AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE

Il progetto intende attivare in otto Comuni della Provincia di Alessandria, (Alessandria, Bosco Marengo, Castellazzo Bormida, Castelletto Monferrato, Fubine, Quattordio, Serravalle Scrivia, Solero) interventi di promozione e sostegno all’iniziativa imprenditoriale giovanile come motori per lo sviluppo economico, la creatività e l’innovazione.

Avvalendosi di una collaudata rete di partner e dell’esperienza nell’engagement dei giovani, il progetto promuove la disseminazione di una cultura d’impresa sia tra i giovani che tra le istituzioni. 

Attraverso una proposta integrata ed ecosistemica di azioni e partner, il progetto sostiene servizi e misure in grado di favorire il superamento degli ostacoli che frenano la crescita delle start up giovanili, tra cui l’accesso al finanziamento e consulenze, la rete di contatti e le barriere normative. 

Il progetto esplora le opportunità emergenti nell’ecosistema imprenditoriale, con attenzione ai settori del turismo, dell’arte e delle nuove tecnologie, promuovendo un contesto favorevole all’imprenditoria giovanile, la collaborazione tra istituzioni, realtà no profit, imprese e aspiranti imprenditori, creando possibilità di impiego lavorativo e sviluppo economico sostenibile.

Il progetto, avviato formalmente ad aprile, entra a giugno nella sua operatività e termina il 28 febbraio 2025.

Partner del progetto, con capofila il Comune di Alessandria sono: 

  • Comuni di Bosco Marengo, Castellazzo Bormida, Castelletto Monferrato, Fubine, Quattordio, Serravalle Scrivia, Solero; 
  • Associazione Cultura e Sviluppo
  • Cooperativa Sociale Azimut
  • Réseau Entreprendre
  • ASM Costruire Insieme

Gli obiettivi del progetto sono: 

  • promuovere e garantire l’accesso diffuso all’informazione specialistica (ad esempio settore legale, fiscale,marketing), l’orientamento giovanile e l’invio ai servizi specialistici attraverso l’apertura di sportelli e antenne territoriali informativi (anche on demand) dove i giovani interessati all’imprenditoria possano avvalersi della consulenza di esperti e professionisti direttamente nei loro territori; 
  • promuovere la cultura d’impresa tra i giovani creando un contesto favorevole, supportante e collaborativo. Favorire il contatto diretto con esperti e testimonial, la partecipazione a percorsi tecnico esperienziali e il raccordo con le antenne territoriali per l’emersione di idee di micro impresa; 
  • favorire il contatto diretto con il mondo imprenditoriale per l’acquisizione di informazioni tecniche di contesto per futuri imprenditori e ragazzi interessati al mondo imprenditoriale. Promuovere l’ingresso nelle aziende e la conoscenza del mondo dei professionisti per fornire strumenti di valutazione efficaci e prevenire il fenomeno della mortalità delle start up; 
  • promuovere il progetto anche ai fini della sua accessibilità ai giovani di tutte le fasce socio-economiche, con diversi background culturali e nelle aree più marginali del territorio di competenza progettuale, promuovendo l’inclusione e la collaborazione e stimolando la creazione di un ambiente imprenditoriale sostenibile. 

Tali obiettivi vengono declinati attraverso diverse azioni, anche trasversali agli stessi, ovvero: 

  • apertura di otto sportelli informativi antenne territoriali per la consulenza specialistica, l’orientamento dei giovani rispetto alle opportunità di sostegno alla creazione d’impresa (consulenze, risorse, mentorship) e più in generale all’attivazione e al mondo del lavoro. Attivazione con un calendario stabilito a inizio attività presso i locali messi a disposizione dai Comuni partner e integrati con la formula on demand in base alle richieste. Saranno coordinati dal Comune di Alessandria con il supporto del tutor di progetto e daranno accesso ad informazione consulenza specialistica individuale o in piccolo gruppo. 
  • promozione di moduli tecnico – pratico ed esperienziali sui temi dell’orientamento, ricerca attiva del lavoro, della cultura d’impresa e dei servizi di supporto a start up e incubazione:

– orientamento e ricerca attiva a cura del Comune di Alessandria

life Skill, network e pubbliche relazioni a cura di Associazione Cultura e sviluppo

– mettersi in proprio i servizi della regione Piemonte con la consulenza e il supporto di MIP – Regione Piemonte

– adempimenti, Scadenze e Partita Iva in collaborazione con Enti operanti sul territorio (MIP, Confesercenti e Ascom, Camera di Commercio e Ordine dei commercialisti, Confagricoltura) e formatori appositamente ingaggiati

mentoring e coaching (come e con quali strumenti metodologici stimolare l’imprenditorialità e promuovere la cultura di impresa) a cura di Réseau Entreprendre

Si organizzano, inoltre, incontri con testimonial e visite in azienda per completare il percorso di empowerment dedicato ai giovani e come propedeuticità ed integrazione dell’azione di Job shadowing e in rete con gli sportelli informativi antenne territoriali.

– organizzazione di dieci eventi tecnico-partici di sviluppo della cultura d’impresa (simulazione di impresa, strategia aziendale; gestione delle risorse umane; competenze digitali e comunicative; pianificazione finanziaria personale; life e soft skills; competenze creative e design thinking; etica sociale, cittadinanza e partecipazione civica; sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa; tecnologie emergenti; competenze interculturali)

– laboratorio itinerante di “Buone Idee” in cui mettere attivamente in gioco capacità, talenti, limiti e percezioni, come membri di una società e responsabili del bene della propria collettività. Dopo avere individuato un problema sociale del proprio territorio, il target giovane, attraverso un percorso di empowerment con tool formativi creati ad hoc, individua soluzioni condivise con l’obiettivo di lasciare un  segno nella proprie comunità e acquisire un bagaglio esperienziale maggiore da spendere nel contesto vita e professionale. Sperimentazione di tool originali e momenti di creazione e sviluppo di idee vere e proprie: dall’individuazione del problema (lighting decision jam) e di competenze necessarie (carta d’identità delle competenze, individuazione di obiettivi personali su cui crescere) alla forza della rete (condivisione di idee, capacità, risorse) e dinamiche di problem solving in situazioni di scarsità di risorse, con focus su motivazione-passione (crediamo in quello che stiamo facendo? da dove nasce questo impegno?) e modalità di coinvolgimento, comunicazione e persuasione (come coinvolgiamo il mondo nelle nostre idee? e come le comunichiamo? come trasformiamo il nostro progetto e la sua narrazione in una

campagna digitale?)

– costituzione di un Hub Futures presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo per informare orientare e accompagnare i giovani che avranno individuato un’idea progettuale di micro-impresa.

– eventi tecnico- pratici di simulazione su studio di fattibilità, la realizzazione di business plan e la disposizione di documentazione utile all’avvio di future start up, anche con stampo sociale e culturale.

– predisposizione di consulenze e mentorship individuali per coloro che hanno individuato un’idea progettuale di micro-impresa (strumenti e metodologie quali business model canvas e modello lean startup)

  • Sulla scorta dell’esperienza positiva maturata nell’ambito del Progetto Act Your Job finanziato da Regione Piemonte e con capofila il Comune di Alessandria, si offre l’opportunità ai giovani futuri imprenditori più motivati di effettuare un periodo di osservazione strutturata e partecipante nelle aziende o affiancando liberi professionisti.

L’Azione di Job Shadowing ha una durata di 40 ore, in cui i giovani beneficiari possono osservare direttamente come un imprenditore o il responsabile di un’azienda affronta le sfide quotidiane, dalla gestione delle risorse finanziarie al coordinamento delle singole attività.

  • organizzazione di un palinsesto di incontri culturali con imprenditori e liberi professionisti operanti nei settori ‘Turismo e territorio’ e ‘Arte e nuove tecnologie’, per favorire sinergie, confronti e dialoghi utili a definire nuove imprese strutturate e consce delle opportunità e delle sfide del proprio territorio.
  • promuovere strategie di networking tra giovani imprenditori, istituzioni locali, imprese consolidate e organizzazioni no profit per creare solide reti di supporto.

————————


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui