Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


AURONZO – Si è conclusa con la costituzione di un comitato per il mantenimento del liceo linguistico “Cadore” con sede in Piazza Vigo di Auronzo l’assemblea d’istituto alla quale erano presenti il suo presidente Francesco Marengon, il preside Michele Sardo, il personale di segreteria ed insegnante, rappresentati della Cooperativa Cadore che gestisce la scuola, oltre ai genitori e studenti. L’eventuale malaugurata chiusura è stata dunque rimandata alla ricerca di uno sbocco che possa porre riparo alla crisi in cui si trova la scuola superiore a causa principalmente della scarsità delle iscrizioni (quando in passato erano un centinaio) dovuta alla concomitanza di vari fattori. 


LE CAUSE
In testa è il calo demografico che caratterizza quasi tutta l’area cadorina, seguito dal richiamo di altri istituti soprattutto collocati nel vicino Alto Adige che offrono numerose agevolazioni, dallo studentato, ai buoni libri ed ai trasporti oltre alla possibilità di praticare gli sport. Il calo di iscrizioni ovviamente ha comportato per la gestione della Cooperativa Cadore maggiori oneri, pur cercando di contenere al massimo le rette. Poi nel 2019 oltre ai problemi indotti dalla pandemia del Covid 19, si è aggiunto il cambiamento della normativa per cui il Comune non è stato più in grado di erogare l’indispensabile tradizionale sostegno economico, mantenendo a suo carico solamente la messa a disposizione dell’edificio e del suo funzionamento. 

LA CONCORRENZA
Altro elemento è la concorrenza delle altre scuole superiori pubbliche che comportano magari minori costi per le famiglie alle prese con l’attuale congiuntura economica. «Di fronte a tale aggravamento – è stato sottolineato – la dirigenza si è rivolta cappello in mano ai vari Comuni del comprensorio cadorino, alle Unioni Montane senza tuttavia avere alcun riscontro, nonostante un documento dell’istituto scolastico regionale evidenziasse come nelle Terre Alte, Cadore compreso, si manifesti una pesante carenza formativa. Si è pure cercato nelle strategie incentivanti di proporre l’articolazione degli studi in un quadriennio con l’aggiunta di uno di studi all’estero. Ma per quest’anno il Ministero non ci ha dato l’assenso». 

L’ALTERNATIVA
È stato poi posto in risalto come il liceo linguistico cadorino abbia rappresentato, come lo è tutt’ora, un’alternativa, un’opportunità di accoglienza di quegli studenti che, per i più svariati motivi, intendano cambiare il corso degli studi superiori, essendo la porta delle iscrizioni sempre aperta contrariamente a quelli statali. Per il preside Michele Sardo chiudere una scuola significa produrre un grave danno a livello sociale, impoverire il territorio di un importante presidio sotto l’aspetto culturale, togliere l’opportunità ai ragazzi di rimanere sul proprio territorio. Sull’argomento è intervenuta solidale anche la minoranza consigliare di “Insieme per Auronzo” che in una nota esprime il proprio rammarico per la notizia della possibile imminente chiusura della scuola. «Certo le difficoltà di tipo giuridico e amministrativo le abbiamo avute anche noi, ma mai eravamo giunti al punto di annunciare la chiusura dell’istituto, che sarebbe una perdita gravissima e irrimediabile non solo per Auronzo ma per l’intero alto Bellunese». Il riferimento è a quando nel 2019, anno della nuova normativa, era sindaco Tatiana Pais Becher, e di conseguenza sospeso il finanziamento. «In passato – viene ricordato – l’istituto ha vissuto momenti di difficoltà, ma le istituzioni, in primis il Comune di Auronzo, gli insegnanti e i genitori hanno sempre collaborato riuscendo a trovare una soluzione che ne evitasse la chiusura e ne permettesse il rilancio». In conclusione viene chiesto quali iniziative il Comune intenda adottare per evitarne la chiusura. 
 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui