Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Brescia. La Fabbrica del Futuro riaprirà anche nel 2024, sino a fine anno. In particolare, l’installazione – realizzata da Confindustria Brescia al Parco dell’Acqua per l’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 – ospiterà eventi e un allestimento fotografico della masterclass “La fabbrica intelligente”, curata da Fondazione Musil.
I dettagli sono stati illustrati venerdì in una conferenza stampa, a cui hanno partecipato Laura Castelletti, sindaca di Brescia, Paolo Streparava, vice presidente Confindustria Brescia e delegato a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura Italiana 2023, Marco Caffi, presidente AmbienteParco, e René Capovin, Direttore Fondazione MUSIL.

La struttura, con una dimensione di circa 200 mq, è stata realizzata nei primi mesi del 2023 dall’azienda bresciana Wood Beton – su progettazione dello studio ARW e con il contributo, per le tecnologie digitali, di InnexHUB – all’insegna dell’ecosostenibilità, con portali di legno lamellare per la struttura portante, pannelli x-lam per solaio e travi portanti e in policarbonato alveolare per il rivestimento. Il materiale impiegato è totalmente sostenibile, riciclato e riciclabile.
All’interno del padiglione sono stati raccontati i progetti di 30 aziende bresciane, selezionate attraverso il concorso di idee lanciato a settembre 2022 da Confindustria Brescia, e divise in 5 categorie tematiche: Cultura d’impresa (Intelco Italia Informatica, Brawo, Gnutti Carlo, Fleming Tecna, Saccheria Franceschetti, GI Group), Ricerca e innovazione (Antares Vision, Matchplat, Feralpi Group, Dega e Grazioli, Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, Infinity ID), Sostenibilità (Scao Informatica, Gruppo AB, Marfran, Montecolino, Mori 2A, Rubinetterie Bresciane Bonomi), Welfare (Gefran, El.Com, OMB Saleri, Regesta, VGV, Saluber) e Sinergia impresa-territorio (Fedabo, Fonderie Ariotti, BBS, AQM, Ori Martin, Olimpia Splendid).

Sono stati 3.500 i visitatori che si sono recati fisicamente a vedere la mostra dal 27 maggio al 20 dicembre 2023: 55 gli venti realizzati, 2.000 i partecipanti agli eventi/convegni, 5 lescuole in visita alla mostra: primarie, secondarie e università – provenienti anche da altre regioni – una la delegazione straniera di imprenditori provenienti da New York;  5.800 accessi utenti al metaverso «BresciaVerse» (da luglio a ottobre 2023), provenienti in particolare dall’Italia e a seguire Australia, USA, Francia, Germania, Sud Corea, Svizzera, Finlandia, Regno Unito, Cina e altri.
Il totale dei visitatori, tra fisici e virtuali, è stato pari a 11mila.

«Sono felice di constatare che La Fabbrica del Futuro, progetto innovativo ideato da Confindustria Brescia per l’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e che ha riscosso particolare successo fra il pubblico, non è rimasto un evento esauritosi l’anno scorso ma proseguirà il percorso intrapreso anche per il 2024 – commenta Laura Castelletti, sindaca di Brescia –. In questa struttura moderna troverà spazio il racconto corale sul nostro futuro: esposizioni e incontri dedicati al mondo del lavoro e alla cultura d’impresa, per i giovani e con i giovani. Uno spazio all’avanguardia in cui condividere progetti e idee per una Brescia sempre più moderna, leader dell’innovazione e, soprattutto, sostenibile. Ringrazio Confindustria per aver donato a BgBs2023 un progetto di valore in grado di rinnovarsi e continuare nel tempo a beneficio di tutti».

Nel corso del 2024, la Fabbrica del Futuro riaprirà come spazio dedicato agli eventi. Le azioni progettuali verranno sviluppate, in particolare, in collaborazione con AmbienteParco, science center dedicato alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare, e InnexHub, il digital innovation hub di Brescia, per gli aspetti legati alla digitalizzazione e all’innovazione tecnologica, e ad altri stakeholder interessati allo sviluppo degli obiettivi indicati.

Tra gli obiettivi principali, quelli di organizzare incontri dedicati alle scuole sul mondo del lavoro e delle imprese, sviluppare attività legate alla cultura d’impresa con i Settori merceologici e le Zone di Confindustria Brescia, organizzare eventi e incontri di formazione (anche rivolti ai giovani e alle scuole) sui temi della sostenibilità e dell’innovazione.

«La mostra proposta nel 2023 ha rappresentato un’importante istantanea del mondo produttivo bresciano – aggiunge Paolo Streparava, vice presidente Confindustria Brescia e delegato a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura Italiana 2023 –. Grazie al parere positivo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, potremo riempire di contenuti ed eventi – alcuni dei quali vi abbiamo già anticipato oggi – la Fabbrica del Futuro sino a fine 2024. Siamo molto soddisfatti dei numeri registrati dalla Fabbrica nell’anno della Capitale, ma soprattutto di avere ulteriormente caratterizzato e valorizzato un importante spazio al centro della città, come testimoniato anche dalla decisione della Soprintendenza di consentirci di prolungare l’apertura anche nell’anno in corso. Invitiamo, inoltre, anche le nostre aziende a sfruttare a pieno questa opportunità».

Gli spazi della Fabbrica saranno inoltre arricchiti da un’esposizione fotografica curata da Fondazione MUSIL e intitolata “La fabbrica intelligente”, con i migliori scatti dell’omonima masterclass di fotografia industriale diretta da Luca Campigotto, fotografo di fama internazionale. La documentazione fotografica è stata raccolta all’interno di importanti aziende del territorio, disponibili a esibire luoghi e processi della produzione contemporanea: Automazioni Industriali Capitanio, Cavagna Group, Eredi Gnutti Metalli, Gnutti Carlo, IMG Macchine, Ori Martin e Rubinetterie Bresciane Bonomi – Bonomi Group.
La masterclass, rivolta a fotografi con specifico interesse per la fotografia di architettura e paesaggio industriale, ha valorizzato la dimensione tecnologica, innovativa ed estetica dell’Industry 4.0. L’iniziativa è stata coordinata da Confindustria Brescia nell’ambito di “Matrice Lavoro”, un progetto promosso da Fondazione MUSIL per raccontare in forme innovative il patrimonio industriale e il lavoro di oggi. Gli esiti della masterclass sono accessibili anche online nella pagina del sito Matrice Lavoro: https://matricelavoro.it/fabbrica-intelligente-brescia/

Per ulteriori informazioni sulla Fabbrica del Futuro è possibile visitare il sito fabbricadelfuturo.com; per richieste sull’utilizzo della struttura nei prossimi mesi, è invece possibile scrivere all’indirizzo mail fabbricadelfuturo@confindustriabrescia.it

 

 

 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui