Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


TRENTO. Il 2023 è stato un anno da record per quanto riguarda le esportazioni in Trentino Alto Adige, che hanno sfiorato i 5,8 miliardi di euro toccando il valore più alto di sempre. A riportarlo sono gli esperti del Research department di Intesa Sanpaolo, che hanno pubblicato i dati del monitor relativo all’export nei distretti industriali del Triveneto al quarto trimestre dello scorso anno. A livello numerico, si riporta nel documento, di parla di 365,8 milioni in più rispetto al 2022, pari al +6,8% su base annuale e addirittura al +22% rispetto al periodo prepandemico (a prezzi correnti).

 

“Protagonisti di questo sviluppo – precisano gli autori del report – sono stati i due distretti della meccatronica (di Trento e di Bolzano, entrambi con esportazioni pari a 1,7 miliardi di euro) che hanno mostrato una dinamica positiva durante tutto il corso dell’anno”. Tra i 158 distretti italiani monitorati da Intesa Sanpaolo la meccatronica trentina spicca infatti all’11esimo posto per incremento (+183,6 milioni di euro, pari al +11,9%) e al quinto posto in termini di performance per crescita di fatturato, reddituale e di patrimonializzazione tra il 2019 e il 2022. “La Germania – si sottolinea nel monitor – resta il principale mercato di destinazione e si rafforza (+11,3%), seguono poi per incremento la Cina (+33,7%), il Messico (+43,8%), la Francia e l’India”. Nonostante i timori che gli addetti ai lavori avevano espresso alla fine del 2022 insomma, relativi in particolare ai potenziali effetti del caro energia e materie prime (Qui Articolo), il 2023 si è confermato un anno di forte crescita per il territorio regionale che guida, a livello di crescita, i distretti del Triveneto.

 

“Altrettanto positivo – ribadiscono gli esperti – il bilancio della meccatronica dell’Alto Adige con un incremento di 150,1 milioni di euro pari al +9,4%, trainata da Spagna (+32,5%), Regno Unito (+28,8%) e Brasile, quest’ultimo con volumi quasi triplicati. I comparti che hanno registrato maggior crescita nel distretto di Trento sono state le altre macchine per impieghi generali (che comprendono le macchine per riscaldamento, refrigerazione, ventilazione, movimentazione, imballaggio e attrezzature per l’ufficio), le macchine per la formatura dei metalli e il comparto automotive per la parte di fabbricazione delle carrozzerie per autoveicoli, rimorchi e semirimorchi. Nel distretto dell’Alto Adige sono cresciute maggiormente le esportazioni oltre che delle altre macchine per impieghi generali, anche delle macchine speciali per l’industria e della componentistica del settore automotive”.

 

I distretti regionali hanno segnato un incremento più lieve (pari al +2,7%) anche nell’agroalimentare, grazie soprattutto alle mele del Trentino (+18,3%) e ai vini e distillati dell’Alto Adige (+6,6%): “Per le mele del Trentino la spinta maggiore è arrivata dalla Spagna (+44%) mentre per i vini di Bolzano è stata determinante la ripresa del mercato tedesco (+13%) che ha compensato il leggero calo delle vendite negli Stati Uniti. L’altro distretto delle mele, quello altoatesino, seppur in lieve calo su base annuale rispetto al 2022 (1,8%), ha ripreso una buona dinamicità tra ottobre e dicembre (+14,7%) in presenza di un raccolto in incremento del 16% sull’anno precedente e di una minore disponibilità a livello europeo di frutta alternativa che ha positivamente influenzato la vendita delle mele: Germania, Brasile e Spagna i mercati di sbocco più tonici”.

 

Buona poi la crescita osservata anche per i salumi dell’Alto Adige (+14,3%) grazie a Germania e Austria, principali mercati di sbocco, mentre i vini e distillati del Trentino, trainati da Stati Uniti e Svizzera che hanno compensato la diminuzione delle vendite in Belgio e nel Regno Unito, crescono del 2,3%. Lieve incremento, grazie al mercato tedesco, anche per le marmellate e i succhi di frutta del Trentino Alto Adige, mentre sia il legno e arredamento di Bolzano che il porfido della Val di Cembra vedono il segno meno (rispettivamente -3,1% causata dal raffreddamento del mercato tedesco, -8%, e di quello austriaco, -18%, e -6%).

 

A livello complessivo, i distretti delle tre regioni del Triveneto hanno sostanzialmente confermato i valori esportati nel 2022 (-0,1%), superando i 42 miliardi di euro a prezzi correnti. Al di là dei dati del Trentino Alto Adige infatti, il Veneto ha registrato una diminuzione contenuta (-0,4%, pari a -122,7 milioni di euro) ed il Friuli Venezia Giulia ha visto il suo export calare del 9% (pari a una perdita di 290,9 milioni di euro). Il distretto con la migliore performance in tutto il Triveneto (e al quarto posto a livello italiano) è infine l’occhialeria di Belluno, che ha registrato un anno da record: “Con quasi 4 miliardi di euro tocca nel 2023 il livello più alto di export dal 2008 a prezzi correnti (+317,7 milioni di euro pari a +8,8% sul 2022). il contributo più rilevante è arrivato dalla crescita delle vendite ad Hong Kong (+520%) grazie alla ripresa dei viaggiatori in ingresso dalla Cina continentale dopo la caduta dei requisiti di quarantena: nell’hub finanziario internazionale senza imposte di vendita o dazi doganali, il mercato del lusso ha buoni presupposti per riprendersi più in fretta attirando i consumatori “alto spendentiasiatici, sfruttando la sua offerta di shopping experience cosmopolita rispetto alla Cina”.

 

“Per il distretto veneto dell’Occhialeria si sono rivelate importanti poi le vendite anche in Turchia (+76%) e nei principali mercati di sbocco europei (Francia, Spagna, Germania e Regno Unito). Tra i mercati extra-europei spiccano il Messico (+20%), la Repubblica di Corea con una forte inversione di tendenza rispetto al 2022 (+150%) e gli Emirati Arabi Uniti (+25%). A livello italiano il comparto degli occhiali da sole, che rappresenta il 68% delle esportazioni di occhiali e montature, è cresciuto del +5,8% nel 2023 rispetto al 2022: i dati più aggiornati relativi alle vendite nel mese di gennaio 2024 confermano la grande vivacità per gli occhiali da sole che crescono a velocità sostenuta (+12,4%); è buona la crescita anche delle montature di plastica (+6,1%)”.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui