Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Finanziamenti per progetti di formazione su salute e sicurezza.

Da ieri le aziende interessate al finanziamento di progetti di formazione relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro possono presentare le relative richieste. Il tutto ovviamente facendo riferimento al relativo avviso.

L’iniziativa nasce dalla costante e proficua collaborazione fra la Regione Abruzzo e l’INAIL e ha lo scopo di aumentare la sensibilità delle aziende, dei datori di lavoro e dei lavoratori  in materia di sicurezza sui posti di lavoro.

Finanziamenti per progetti di formazione su salute e sicurezza – le modalità di partecipazione

Il sito della Regione Abruzzo regione.abruzzo.it e selfi.regione.abruzzo.it forniscono tutte le relative modalità di partecipazione per ottenere i relativi contributi di finanziamento.

I dati statistici forniti dall’INAIL in materia di infortuni sul lavoro nel periodo gennaio marzo 2024 fanno registrare una diminuzione delle denunce di infortuni sul lavoro nella Regione Abruzzo.

Infatti le denunce presentate nel 2023 per questi tre mesi erano 2967 e sono passate a 2769 nel 2024.

Purtroppo dobbiamo ancora registrare, per lo stesso periodo tre morti contro i cinque del 2023.

Ben vengano, quindi, i 335.000 euro stanziati dalla Regione Abruzzo, per tentare di combattere ed arginare gli infortuni e le “morti bianche”, attraverso l’erogazione dei contributi predetti.

Il fine principale

Il fine principale è quello di migliorare la sicurezza e la salute dei luoghi di lavoro, attraverso due direttrici:

  • Impegno delle aziende ad organizzare corsi di formazione specifici che mettano anche in evidenza i diversi pericoli esistente sui posti di lavoro e le modalità per evitarli e prevenirli, oltre alle procedure di un primo pronto soccorso;
  • Coinvolgimento dei lavoratori sui corretti comportamenti da tenere sul posto di lavoro in materia di sicurezza e incolumità, al fine di prevenire rischi di infortuni.

Una materia molto ampia in cui l’INAIL ha acquisito dati, studi e provvedimenti, svolgendo un ruolo molto fattivo in materia di prevenzione e protezione dai rischi, in ogni settore del mondo del lavoro.

Infatti, ogni tipologia di lavoro, nasconde, purtroppo, i relativi rischi che vanno studiati preventivamente.

La sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro rappresenta, quindi, il primo valore da realizzare nei diversi posti di lavoro e, quindi, bisogna valorizzare i relativi princìpi fondamentali.     

Il PNRR ha finanziato nuovi investimenti in materia. La pubblicazione del bando deriva dalla Conferenza delle Regioni che ha stabilito la collaborazione con l’INAIL.

Le domande di finanziamento partono dal 4 giugno e scadono il 31 ottobre p.v.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui