Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Bicicletta, ricorrenza istituita nel 2018 per promuovere l’uso della bicicletta al posto delle auto. L’obiettivo è incentivare la mobilità sostenibile e ridurre le emissioni di CO2, proteggendo così sia l’ambiente che la salute dei cittadini. Scopriamo tutte le iniziative che offrono bonus e agevolazioni a chi sceglie di spostarsi in bici.

Oggi si festeggia la Giornata Mondiale della Bicicletta, uno strumento che è diventato simbolo di mobilità sostenibile e lotta ai cambiamenti climatici. Mezzo di trasporto storico nato nell’Ottocento, oggi la bicicletta viene promossa come mezzo alternativo alle automobili, contrastando traffico e inquinamento nelle grandi città.

Sono tantissime le promozioni e i bonus disponibili per chi decide di abbandonare l’auto in favore della bicicletta. Scopriamo quali sono e cosa offrono!

Noleggiare una e-bike nelle principali città italiane:
leggi le guide di Moveo

Giornata Mondiale della Bicicletta 2024: tutti gli incentivi per chi pedala

Per incoraggiare l’uso della bici al posto dell’auto per tutti gli spostamenti quotidiani, diversi Comuni italiani hanno introdotto numerosi bonus e incentivi dedicati alle due ruote. Come già anticipato, l’obiettivo è quello di ridurre emissioni e traffico, specialmente nei grandi centri urbani.

Ecco alcune delle iniziative più interessanti.

“Pedala, Firenze ti Premia!”

A Firenze, l’iniziativa “Pedala, Firenze ti premia” introduce numerosi incentivi per incoraggiare l’uso della bicicletta. Il progetto offre un bonus di 20 centesimi per ogni chilometro percorso a chi abbandona l’auto per i tragitti casa-scuola e casa-lavoro. Per tutti gli altri percorsi, il bonus è invece di 5 centesimi per chilometro, con un limite massimo di 2 euro al giorno e 30 euro al mese.

E chi già utilizza la bici per i propri spostamenti? In questo caso, il bonus è di 15 centesimi per chilometro per i tragitti casa-lavoro e casa-scuola, più 5 centesimi per altri percorsi, con un limite di 1,20 euro al giorno e 30 euro al mese. I premi accumulati vengono di volta in volta accreditati tramite bonifico sul conto corrente.

“Bike to Work” a Modena

Anche Modena ha introdotto il progetto “Bike to work” per  ridurre l’uso dell’auto e promuovere mezzi di trasporti più sostenibili. L’iniziativa modenese è indirizzata ai lavoratori che si spostano in bicicletta o monopattino elettrico per andare a lavoro.

I “bonus mobilità” includono 20 centesimi per chilometro per il tragitto casa-lavoro fino al 30 settembre 2024 o fino all’esaurimento dei fondi, come indicato sul sito del Comune.

I beneficiari dell’iniziativa sono:

  • Lavoratori maggiorenni che vivono o lavorano a Modena;
  • Lavoratori maggiorenni che vivono a Modena e lavorano in altri comuni;
  • Lavoratori maggiorenni che vivono in comuni diversi da Modena ma lavorano a Modena.

Il “bonus bici” in Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna ha lanciato una serie di incentivi volti a promuovere l’acquisto e l’utilizzo di bici elettriche e cargo bike a pedalata assistita. Un’iniziativa importantissima, che mira a ridurre la concentrazione atmosferica di Pm10 e supporta gli acquirenti con un contributo economico che copre fino al 50% del costo del mezzo.

In particolare, il contributo ammonta a un massimo di 500 euro per le biciclette a pedalata assistita e fino a 1.000 euro per le cargo bike a pedalata assistita.

Il bonus bici 2024 è accessibile ai cittadini maggiorenni residenti nei 207 comuni della regione Emilia-Romagna, ed è un significativo incentivo per spostarsi in modo più ecologico e sostenibile.

“Bike to School” e “Bike to Work” al Comune di Rubano, in Veneto

Rubano– in provincia di Padova– ha scelto d’introdurre alcuni incentivi per promuovere l’uso della bicicletta. Chi sceglie di pedalare per i tragitti casa-lavoro o casa-scuola, con un percorso minimo di 3 chilometri riceverà 0.25 euro per ogni chilometro percorso.

L’incentivo ha un limite giornaliero di 6 euro e un limite mensile di 50 euro. È indirizzato a residenti, lavoratori o studenti che abbiano compiuto almeno 16 anni.

Articolo Modificato Il:3 Giugno 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui