Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il caro mutui, causato dagli alti tassi di interesse sul costo del denaro, ha spinto gli italiani, nel 2023, ad accendere meno finanziamenti ipotecari per acquistare casa. Dal “Rapporto immobiliare 2024” stilato dall’Agenzia delle Entrate e dall’ABI (Associazione bancaria italiana), la fotografia giudicata più attendibile dell’andamento di vendite, mutui e locazioni di abitazioni, emerge che lo scorso anno sono stati registrati quasi 270 mila acquisti di abitazioni assistiti da mutuo ipotecario, quasi 100 mila in meno rispetto al 2022, un calo pari al -26%.

Lo studio rileva che sul totale delle abitazioni acquistate da persone fisiche, quelle effettuate con un mutuo hanno riguardato solo il 40% degli scambi, incidenza in diminuzione, rispetto al 2022, di quasi 9 punti percentuali (era il 48,8%).

Contro il caro mutui, un valido alleato della convenienza è il comparatore di SOStariffe.it. Questo tool permette di trovare i mutui più convenienti tra i partner a giugno 2024. Infatti consente di selezionare e confrontare le offerte vantaggiose sia per un nuovo mutuo, sia per la surroga di un mutuo già in corso allo scopo di risparmiare sulla rata mensile. È anche disponibile un servizio di assistenza telefonica gratuita e senza impegno, chiamando il numero verde 800.99.99.95. Per saperne di più, premi sul bottone verde qui sotto:



CONFRONTA I MUTUI DI GIUGNO 2024»

Caro mutui favorisce l’uso dei contanti per comprare casa

(Distribuzione dei mutui attivati nel 2023 per aree geografiche in Italia: i dati sono contenuti nel “Rapporto Immobiliare 2024” dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate e dell’ABI)

Le compravendite di case con la sottoscrizione di un mutuo ipotecario in Italia nel 2023 hanno registrato una netta inversione di tendenza rispetto ai livelli registrati nel 2022, che comunque erano in calo rispetto al livello del 2021, risentendo in questo biennio della fase di rialzo dei tassi di interesse. Tra le aree del Paese, il Centro ha registrato la flessione di finanziamenti ipotecari più ampia, quasi il 30% in meno, mentre il Sud, il Nord Est e il Nord Ovest mostrano valori sostanzialmente in linea con il dato nazionale. La flessione è più contenuta nelle Isole: -21,2%.

Sul totale delle abitazioni acquistate da persone fisiche, quelle effettuate con un mutuo hanno riguardato solo il 40% degli scambi, incidenza in calo, rispetto al 48,8% del 2022. Ciò significa che il 60% delle case sono state comprate ricorrendo a pagamenti in contanti. E chi non ha i soldi cash spesso rinuncia all’acquisto. Per quanto concerne i mutui ipotecari, il report dell’Agenzia delle Entrate e dell’ABI, sottolinea che si tratta della più marcata flessione dell’incidenza dal 2011 e riguarda tutte le aree del Paese, rimanendo sopra il 40% nelle aree del Nord e nel Centro, prossima al 30% nel Sud e nelle Isole.

Sfogliando il “Rapporto immobiliare 2024”, l’analisi distinta tra capoluoghi e Comuni non capoluogo, mostra una diminuzione più marcata dei mutui:

  • -28,2% nei capoluoghi;
  • -24,9% nei Comuni minori.

Si può inoltre osservare come la quota più elevata di acquisti di abitazioni con mutuo rispetto all’insieme delle compravendite di persone fisiche sia nel Centro (48%), mentre rimanga sotto il 30% nei piccoli centri delle Isole.

Caro mutui: come risparmiare sulla rata mensile a giugno 2024

Il comparatore di SOStariffe.it aiuta a trovare le offerte più vantaggiose tra i partner a giugno 2024 per aprire un nuovo mutuo o per procedere con una surroga. La surroga è un’operazione gratuita e consente la portabilità di un mutuo in corso, spostandolo da una banca a un’altra per avere condizioni contrattuali più favorevoli e abbassare l’importo della rata mensile del finanziamento. Per esempio, passando da un mutuo a tasso variabile a uno a tasso fisso, oppure allungandone la durata. 

Con il tool digitale e gratuito di SOStariffe.it è possibile individuare, con pochi e veloci passaggi, una soluzione adatta alle proprie esigenze. Ecco come:

  • vai sul comparatore mutui di SOStariffe.it;
  • clicca su “Sostituzione mutuo“;
  • indica il tipo di tasso desiderato (fisso o variabile);
  • inserisci l’importo del mutuo da richiedere;
  • valuta le offerte più convenienti.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui