Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Nel contesto attuale, caratterizzato dalla crescente domanda di energia sostenibile per contrastare i cambiamenti climatici, l’idrogeno si presenta come una delle soluzioni più promettenti per la transizione energetica globale.

Secondo le stime dell’Unione europea, entro il 2050 l’idrogeno arriverà a coprire fino al 20% del fabbisogno energetico dell’Europa, riducendo sia l’inquinamento atmosferico sia le emissioni di anidride carbonica e gas serra.

Attraverso la EU Hydrogen Strategy, l’Unione europea ha delineato iniziative e politiche che mirano a incentivare l’utilizzo dell’idrogeno per la produzione di energia elettrica e di calore e una contestuale decarbonizzazione della produzione di idrogeno, ad esempio utilizzando il surplus dell’energia prodotta da fonti rinnovabili.

L’Italia si sta preparando a questo cambiamento, adattando progressivamente i propri metanodotti, cioè le condutture per il trasporto di gas naturale ad alta pressione, al trasporto di idrogeno, miscelato assieme al gas naturale.

Questa trasformazione viene accompagnata attraverso progetti come NovaLT12, che ha ricevuto un finanziamento di 10.562.584,12 euro tramite il Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020 gestito dalla Regione Toscana e promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico – oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il progetto si propone di sviluppare un’innovativa turbina “ibrida” a elevata efficienza per la produzione di energia elettrica, alimentata da una miscela di gas naturale e idrogeno.

A sviluppare e coordinare il progetto è Baker Hughes, attraverso la controllata Nuovo Pignone, una delle principali aziende a livello mondiale nel campo dei servizi petroliferi.

Il progetto è inserito nel più ampio e ambizioso Programma Galileo, che ha l’obiettivo di creare un centro di eccellenza mondiale per turbine e compressori del settore Oil&Gas in Toscana, e di promuovere l’Italia come uno dei principali attori a livello europeo nella transizione energetica.

Con NovaLT12, Baker Hughes punta a commercializzare le prime turbine a gas ‘hydrogen-ready’, in grado di bruciare fino al 100% di idrogeno mischiato con gas naturale.

Un progetto che mette l’Italia e la Toscana in prima linea nel processo di transizione dell’Europa verso la neutralità climatica.

Il progetto è realizzato con il contributo della Commissione Europea. Dei contenuti editoriali sono ideatori e responsabili gli autori degli articoli. La Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsivoglia uso fatto delle informazioni e opinioni riportate.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui