Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Condividi queste informazioni su:

Ecobonus 2024: al via un miliardo di euro per cittadini e aziende

A partire da oggi, 3 giugno, è possibile accedere alla piattaforma online per richiedere gli incentivi destinati all’acquisto di veicoli a basse emissioni. L’iniziativa, gestita da Invitalia per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, mette a disposizione un miliardo di euro per cittadini e imprese, con l’obiettivo di avvicinare sempre di più la popolazione alla transizione verso mezzi di trasporto più ecologici.

Ecobonus 2024: le risorse e i contributi

Il programma Ecobonus 2024 era in parte già stato trapelato i mesi scorsi. Ad oggi, prevede 950 milioni di euro destinati ai veicoli a basse emissioni, con un’aggiunta di 50 milioni per ciclomotori e motoveicoli. I contributi possono arrivare fino a 13.750 euro per l’acquisto di auto elettriche, inclusa la rottamazione di vecchi veicoli.

Ecobonus 2024: i requisiti, limiti e criteri

L’assegnazione dei contributi varia chiaramente, in base alla categoria ambientale del veicolo da rottamare, includendo anche le vetture di classe Euro 5. Gli incentivi toccano:

  • Auto elettriche;
  • Ibride plug-in:
  • Veicoli con emissioni fino a 135 gr/km di CO2;
  • Motocicli e ciclomotori, sia elettrici che non elettrici;
  • Veicoli commerciali leggeri.

I veicoli con emissioni 0-20 gr/km (elettriche) e 61-135 gr/km (termiche) devono avere un prezzo massimo di 35.000 euro, mentre per le ibride plug-in (21-60 gr/km) il limite è di 45.000 euro. Per chi possiede un Isee inferiore a 30.000 euro, il contributo massimo è di 13.750 euro, solo con la rottamazione di un veicolo fino a Euro 2.

Incentivi specifici

Il programma incentiva anche la rottamazione delle auto più inquinanti, offrendo fino a 2.000 euro per veicoli di classe Euro 6 con emissioni fino a 160 gr/km di CO2, se si rottama un’auto di classe fino a Euro 4. Sono inoltre previsti contributi di 400 euro per l’installazione di impianti GPL e di 800 euro per impianti a metano su veicoli di classe non inferiore a Euro 4.

Quali procedure seguire

Per ottenere gli incentivi, sarà necessario presentare una dichiarazione che attesti il mantenimento della proprietà del veicolo acquistato per almeno 12 mesi per le persone fisiche e per almeno 24 mesi per le persone giuridiche. Le Pmi dovranno invece, fornire una dichiarazione sostitutiva di atto notorio per dimostrare il possesso dei requisiti.

Ecobonus 2024: le maggiorazioni per Isee basso

Per tutti coloro che hanno un Isee inferiore a 30.000 euro, avranno diritto a un contributo aumentato del 25%. In questo caso, sarà necessario presentare una dichiarazione sostitutiva del reddito Isee, confermando che i membri del nucleo familiare non hanno già usufruito dello stesso contributo, insieme ad una copia del documento di identità e del codice fiscale dell’acquirente e degli altri componenti del nucleo familiare.

L’accesso alla piattaforma online per richiedere gli incentivi è disponibile da oggi, 3 giugno. Tutti gli interessati dovranno rivolgersi al rivenditori o al concessionario per avviare la procedura.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui