Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La fetta più grossa spetta al Ponte con 1.3 miliardi, ma la “torta” del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 assicura altri bocconi per la città di Messina. Lo scorso 27 maggio il governatore Renato Schifani ha firmato con la premier Giorgia Meloni l’accordo per la programmazione del finanziamento per un totale di 6,8 miliardi divisi tra le nove province dell’isola. La città dello Stretto avrà poco più di 100 milioni che serviranno a finanziare, totalmente o parzialmente, dieci interventi di diversa natura. Non a caso i 580 progetti ammessi a finanziamento in Sicilia riguardano nove differenti ambiti: Competitività imprese, Energia o Ambiente e risorse naturali, Cultura,  Trasporti e mobilità, Riqualificazione urbana, Sociale e Salute, Istruzione e formazione e Capacità amministrativa.

Ma sull’utilizzo del Fondo non sono mancante le polemiche. Sul piede di guerra i sindaci della provincia messinese che hanno annunciato un’azione legale contro quella che definiscono una vera e propria discriminazione. A guidare la protesta lo stesso Federico Basile, come primo cittadino della Città Metropolitana. Insieme a lui altri 46 amministratori che lamentano l’esclusione del 60% dei progetti già cantierabili ma nonostante ciò non inseriti nelle tabelle della Regione.

I progetti di Messina previsti dal Fondo 2021-2027

Si parte dai 24,9 milioni che incasserà il Consorzio Autostrade Siciliane per la manutenzione straordinaria della tangenziale di Messina. Interventi attesi da anni considerando che l’arteria che dalla barriera di Tremestieri arriva fino allo svincolo di Giostra versa in condizioni critiche: dalla mancanza di illuminazione alla segnaletica carente, passando per le fatiscenti condizioni delle gallerie e dei guardrail. Migliore la situazione dell’asfalto grazie agli ultimi interventi. In tema autostrade sono previsti altri 13 milioni per la riqualificazione delle barriere di sicurezza da Tremestieri a Milazzo. 

E a proposito di attese, il Fondo 2021-2017 riaccende la luce su uno dei progetti rimasti sepolti tra annunci e burocrazia. Parliamo del recupero dell’ex ospedale Margherita e la successiva realizzazione della Cittadella della Culltura. A disposizione della Regione 16,8 milioni, così come anticipato nei giorni scorsi dal deputato all’Ars Alessandro De Leo. 

Poco più di 9 milioni serviranno a cofinanziare il depuratore e l’impianto di adduzione previsto a Tono. Un’opera attesa da trent’anni che aveva ricevuto il primo finanziamento addirittura nel 2012, ma solo lo scorso aprile si è giunti alla firma della convenzione tra Palazzo Zanca e l’Ufficio commissariale per la depurazione per la nomina del direttore dei lavori. Il costo totale previsto nella tabella allegata alla programmazione FSC 2021-2027 è 89,5 milioni di euro.

Nella categoria “Ambiente e risorse” spiccano anche gli interventi di riqualificazione e salvaguardia ambientale della costa messinese con uno stanziamento di 500mila euro. A tale cifra si aggiungono altri 1,6 milioni finanziati e utili per la stessa finalità, ma inseriti nella categoria “Rischi e adattamento climatico”. In tabella anche 14,9 milioni per la mitigazione del rischio idrogeologico ed erosione costiera per il Comune di Messina. A ciò si aggiungono 1,5 milioni per gli interventi idraulici nel torrente Papardo. 

Prevista anche una piccola parte per realizzare la piattaforma logistica e intermodale di Tremestieri, opera considerata propedeutica alla realizzazione del Ponte sullo Stretto. A inizio anno il ministero Trasporti e Infrastrutture aveva annunciato l’arrivo di 22 milioni, ma la tabella del Fondo 2021-2027 ne riporta 19, per un costo complessivo che supera i 115 milioni. 

Dal Fondo di Coesione e Sviluppo passano anche i 4,6 milioni per il restauro e la successiva valorizzazione turistico-culturale del Forte Gonzaga. 

A Messina interventi anche per il sociale. Ammonta a 800mila euro il finanziamento previsto per realizzare un asilo nido a Sperone. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui