Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Dal 1° al 31 luglio 2024 sarà possibile usare la piattaforma per accedere al FRI-Tur, misura del PNRR per migliorare la qualità dei servizi.

Dal 1° al 31 luglio 2024 sarà possibile usare la piattaforma per accedere al FRI-Tur, misura del PNRR per agevolare l’accesso al credito e gli investimenti di media dimensione (da 500mila a 10 milioni di euro) per le PMI del settore turistico. Prevista una riserva del 50% delle risorse per gli investimenti green nonché una del 40% al Sud. Si punta a migliorare la qualità dei servizi di ospitalità in relazione agli standard internazionali tramite il potenziamento delle strutture ricettive. L’obiettivo è pure quello di sostenere, secondo principi di sostenibilità ambientale e digitalizzazione, nuovi investimenti nel settore fieristico.

Il Fondo rotativo imprese turistiche per il sostegno agli investimenti di sviluppo nel settore è un’agevolazione gestita da Invitalia. La dotazione finanziaria è di 780 milioni di euro, con ulteriori 600 milioni di finanziamenti bancari attivati per questa misura. La nuova edizione è disciplinata dall’avviso n. 13142 del Ministero pubblicato l’11 maggio 2024. Possono essere consultate nel dettaglio le istruzioni per la partecipazione e le modalità di domanda.

I progetti devono essere avviati entro e non oltre 3 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento e realizzati entro il 31 dicembre 2025.

I beneficiari sono i seguenti:

  • imprese alberghiere;
  • agriturismi;
  • strutture all’aria aperta;
  • imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale;
  • stabilimenti balneari;
  • complessi termali: porti turistici;
  • parchi tematici.

“È importante spendere bene le risorse del PNRR. In quest’ambito, noi abbiamo messo a disposizione il FRI-Tur, e il Ministero del Turismo ha da poco pubblicato un nuovo avviso per parteciparvi e ottenere finanziamenti orientati a interventi di efficientamento energetico, sostenibilità, ammodernamento. Anche perché quello che dobbiamo fare per vincere la sfida del settore – ossia di riportare l’Italia al primo posto sul podio del turismo internazionale – è migliorare i servizi, la qualità e la formazione dei lavoratori del comparto”. A dichiararlo il Ministro del Turismo Daniela Santanchè nel corso del suo contributo alla 74ª Assemblea di Federalberghi, a Viareggio.

Diverse forme di incentivo

I soggetti devono gestire un’attività ricettiva o di servizio turistico in immobili o aree di proprietà di terzi oppure devono essere proprietari degli immobili oggetto di intervento. Le PMI devono avere dei requisiti consultabili nell’avviso. Le PMI possono accedere a due diverse forme di incentivo: il contributo diretto alla spesa, concesso per massimo il 35% e il finanziamento agevolato col tasso fisso dello 0,50% con durata tra 4 e 15 anni e un periodo di preammortamento di massimo 3 anni. Gli incentivi non sono cumulabili con altre agevolazioni concesse per gli stessi interventi. Si possono richiedere interventi differenti:

  • incremento dell’efficienza energetica delle strutture;
  • riqualificazione antisismica;
  • eliminazione delle barriere architettoniche;
  • manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri;
  • realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali (solo per gli stabilimenti termali);
  • digitalizzazione;
  • acquisto o rinnovo di arredi.

FRI-TUR, come fare domanda

La domanda per ottenere le agevolazioni potrà essere inviata a partire dalle 12:00 del 1° luglio fino alle 12:00 del 31 luglio 2024. Il modulo di richiesta deve essere compilato esclusivamente tramite la procedura pubblicata da Invitalia. Il modulo di domanda e il piano progettuale devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa. Richiesto il possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e risultante dal Registro delle imprese. Bisogna avere le credenziali SPID, CIE o CNS per accedere all’area riservata di Invitalia. Inoltre si sottolinea che le agevolazioni saranno concesse nei limiti delle disponibilità finanziaria prevista per l’anno in corso e a poi si aggiungono le eventuali risorse residue dal bando dello scorso anno in base l’ordine cronologico di presentazione delle domande.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui