Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Foto per gentile concessione della Campagna Ero Straniero

Roma (NEV), 31 maggio 2024 – Presentato ieri in Senato il dossier “I veri numeri del decreto flussi: un sistema che continua a creare irregolarità”, redatto dalla campagna Ero Straniero. Al tavolo, fra gli altri, anche Giulia Gori, per la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Alla campagna Ero Straniero, infatti, la FCEI aderisce fin dal 2017.

La conferenza stampa di presentazione è stata organizzata dalla Campagna Ero Straniero con il supporto della Sen. Cecilia D’Elia.

Nel suo intervento, Giulia Gori ha evidenziato le criticità del sistema di ingresso per lavoro in Italia tramite il decreto flussi e il click day. Nonostante i recenti interventi normativi volti a semplificare la procedura, il sistema rimane rigido e inefficace, con danni sia per i lavoratori sia per le aziende.

Nel nuovo dossier relativo agli anni 2022 e 2023, emerge che le domande pervenute durante i click day sono molte più numerose delle quote stabilite, rendendo il sistema una “lotteria” aleatoria e ingiusta. Inoltre, c’è il problema delle procedure burocratiche, con lunghe attese per il rilascio dei visti e per le convocazioni in ambasciata, attese incompatibili con le esigenze immediate delle aziende e delle famiglie.

Il rapporto evidenzia che solo il 30% delle quote stabilite si traduce in contratti effettivi, lasciando il 70% dei lavoratori in una condizione di irregolarità e ricattabilità. Molti lavoratori peraltro sono vittime di truffe, in certi casi addirittura si parla di pagamenti di migliaia di euro per essere chiamati da un’azienda. Il permesso di soggiorno per attesa occupazione, previsto dalla normativa per evitare queste situazioni, viene utilizzato in modo residuale.

Nel corso della conferenza, Fabrizio Coresi, ActionAid Italia, e Francesco Mason, ASGI, hanno illustrato il risultato di questo lavoro di analisi dei dati emersi attraverso gli accessi agli atti. L’analisi è stata arricchita dal contributo di esperti come Paola Bonizzoni e Fabio De Blasis, che hanno studiato la “migration industry“, e dalle testimonianze di Claudio Cappellini, che ha offerto il punto di vista delle imprese, mentre Laura Hardeep Kaur ha raccontato delle difficoltà affrontate dai lavoratori immigrati.

In conclusione, Gori ha parlato dell’inefficacia del sistema del decreto flussi. La Campagna Ero Straniero suggerisce due tipologie di interventi: uno a breve termine, che prevede il rilascio del permesso di soggiorno per attesa occupazione in casi di rigetto della procedura per motivi non imputabili al lavoratore. L’altro, a lungo termine, propone modifiche normative per superare il sistema attuale e per introdurre percorsi di ingresso diversificati e flessibili. Tra le proposte a lungo termine, ad esempio, ci sono l’introduzione di un meccanismo di assunzione diretta extra-quote, permessi di soggiorno per ricerca lavoro con sponsor e regolarizzazione, attraverso un “meccanismo permanente di regolarizzazione attraverso un contratto di lavoro o per radicamento sociale”. In particolare, per quest’ultimo – afferma Gori – si potrebbe parlare di “introduzione di un permesso di soggiorno per radicamento sociale che tenga conto della sussistenza di legami familiari o affettivi nel territorio italiano; della durata della permanenza, anche irregolare, sul territorio; della conoscenza della lingua italiana”.


Foto per gentile concessione della Campagna Ero Straniero

Per saperne di più

Registrazione integrale

I veri numeri del decreto flussi: un sistema che continua a creare irregolarità. Ero straniero presenta i dati definitivi 2022 e 2023 sugli ingressi per lavoro (30.05.2024) (radioradicale.it)

Breve rassegna stampa

Lavoratori stranieri, solo il 23% di chi arriva con le quote avrà un contratto. “Ecco perché i decreti flussi producono irregolari” – Il Fatto Quotidiano

Così il decreto Flussi favorisce lo sfruttamento dei lavoratori (editorialedomani.it)



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui