Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La morosità è una condizione più diffusa di quanto si possa immaginare. Basta guardare alcuni dati. A marzo 2023 erano 15 i miliardi di rate non pagate da quasi un milione di famiglie italiane, secondo i dati Fabi. Senza contare il Fisco. A fine 2022 i debiti con l’Erario ammontavano alla esorbitante cifra di 1.153 miliardi. A trovarsi ogni anno con una cartella Equitalia da pagare, da anni, sono 7 milioni di italiani. Debitori che quasi mai riescono a estinguere per intero il dovuto. Affrontare i debiti e ritrovare il controllo della situazione finanziaria può essere un’esperienza travolgente, soprattutto quando si parla di cifre importanti. Ritrovare la tranquillità economica è però possibile, seguendo alcune indicazioni.

I primi passi da seguire

Il primo step è procedere con un inventario. Occorre prendersi del tempo per compilare un elenco dettagliato di tutto ciò che va saldato. Bisogna capire esattamente l’entità della somma e i tassi di interesse associati. Una volta identificato il totale, si pianifica un budget che sia il più possibile realistico. Si calcolano le entrate mensili, a cui sottrarre le spese fisse. Solo a quel punto si può allocare una parte per il pagamento del debito.

Dare priorità ad alcuni pagamenti

La precedenza spetta ai debiti con i tassi di interesse più alti, nell’ottica di risparmiare nel  lungo termine. L’ipotesi di consolidare i debiti attraverso un apposito finanziamento che accorpi i prestiti in un’unica rata – la cessione del quinto è un esempio – è un’ipotesi che non va scartata a priori. Può essere presa in considerazione, ma solo valutando attentamente gli interessi applicati e quindi verificando che non si stia accumulando altro debito.

Una mentalità finanziaria positiva

Mettere mano al portafogli per il pagamento dei debiti comporta stress. Ma lo sforzo da fare è quello di sviluppare un’attitudine positiva, pensando al benché piccolo, ma pur sempre successo che si sta ottenendo, che è quello di onorare i propri debiti. In fin dei conti si sta lavorando per un futuro finanziario migliore. E può capitare a tutti di trovarsi indebitati, senza che questo incida sul valore di una persona.

©

📸 Credits: Canva.com



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui