Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


diAndrea Galli

L’inchiesta a Como su droga e usura gestite dalla ’ndrangheta. Tutte le strategie dei criminali per avere dalle banche centinaia di migliaia di euro

Pura imprenditoria criminale. Che prende soldi in qualsiasi modo: con lo strozzo – e le minacce di morte e i pestaggi – oppure entrando nelle banche in giacca e cravatta, da clienti. Altamente fregandosene dei rischi di venire scoperti. Al massimo, com’è successo nel caso della recente inchiesta della Questura di Como su droga e usura gestite dalla ’ndrangheta, un’inchiesta culminata nei trenta arresti di martedì 28 giugno, arriva qualche anno di galera. Che nell’esistenza d’un uomo legato alle cosche, prima o poi, ci sta, dov’è il problema? Gli inquirenti che comandano le indagini, quelli della Direzione distrettuale antimafia di Milano, non hanno al momento isolato responsabilità dei dipendenti e della dirigenza dell’istituto di credito che andiamo a introdurre.

Le due società

Dal punto di vista penale, è uno in particolare, come evidenziato dal gip, l’imputato coinvolto in questa storia: trattasi di Marco Bono, 49enne nato a Rosarno, in provincia di Reggio Calabria, e residente a Cadorago, nella bassa provincia lariana. Personaggio operativo è stato però Ricky Vincenzo Favale, milanese 41enne, domiciliato nell’Alessandrino, uno dei prestanome di due aziende, la Forom e la G.R. Energy. La Forom è una società a responsabilità limitata con socio unico, ha sede legale a Firenze e un capitale sociale di un milione e 200mila euro; la G.R. Energy è una società in nome collettivo, parimenti con sede a Firenze, anzi col medesimo indirizzo della precedente (in viale Belfiore 10); entrambe le ditte si occupano di commercio all’ingrosso di gomme, ricambi e accessori per macchine e mezzi agricoli

Ebbene, attraverso un corposo e composito elenco di azioni – formazioni fittizie di capitali sociali, falsi in bilancio, emissioni di fatture per operazioni inesistenti, truffe, appropriazioni indebite –, e altresì attraverso l’aiuto di notai collusi, i balordi sono riusciti a conseguire «ingenti finanziamenti da istituti bancari e intermediari finanziari sotto forma di mutui o operazioni di factoring». (Il factoring è un contratto che permette di cedere i propri crediti per ottenerne subito il valore nominale).




















































L’istituto di credito

Rivolgendosi alla Banca Progetto, in queste indagini totalmente estranea a ogni addebito, conviene rimarcarlo, in riferimento alla Forom gli ’ndranghetisti hanno beneficiato della concessione di un importo complessivo di 690mila euro da rimborsare in 72 rate mensili. Nel rilevare che «la Banca non ha alcun obbligo di verificare l’effettiva destinazione delle somme mutuate», il gip riporta alcuni passaggi dell’esame del medesimo istituto di credito sulla Forom: «Il progetto è quello di dotarsi di attrezzature per il cambio gomme e manutenzione al fine di offrire un servizio ai numerosi clienti (padroncini che lavorano per Amazon) che lasciano i mezzi presso i loro capannoni… È prevista una quota di liquidità che è necessaria per dotarsi di un piccolo magazzino di pneumatici e materiale di consumo per le manutenzioni veloci… Si evidenzia che nell’analisi del bilancio viene sottolineato come la dotazione patrimoniale della società sia consistente e in continuo miglioramento… L’analisi finale del progetto, basata in estrema sintesi sui dati di bilancio e sulle prospettive future della società, fornisce parere favorevole al rilascio del finanziamento…». Soldi chiesti, soldi ricevuti. In agio. Anche troppo. Forse.  

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni giorno nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

30 maggio 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui