Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Mercoledì 29 maggio 2024 – “Una barriera architettonica è un ostacolo, un qualunque elemento costruttivo che impedisce l’accesso o lo spostamento verso un luogo o servizio, specialmente per le persone con limitata capacità motoria”.

Lo afferma Stefano Mele, giovane di Calvello, affetto da distrofia muscolare di Duchenne.
“Muovendomi con una carrozzina elettronica incontro molti ostacoli. 
Ho vissuto momenti difficili quando – ricorda – sono stato costretto ha rinunciare ad accedere in alcuni luoghi perché erano presenti le barriere architettoniche che limitavano l’accesso. 

Per chi vive una disabilità le barriere architettoniche sono un vero limite per vivere in autonomia. Bisogna rimuoverle per rendere il mondo migliore e accessibile” è l’appello di Stefano Mele, il quale ricorda quali sono le barriere architettoniche, facendo degli esempi:

– Advertisement –

Quali sono le barriere architettoniche?
un marciapiede stretto che impedisce il passaggio con la carrozzella o con il passeggino è una barriera architettonica;
una scala dentro casa che serve per raggiungere il piano di sopra o il garage è una barriera architettonica;
un dislivello maggiore di pochi centimetri in un bagno, uno spazio pubblico o un ambulatorio medico è una barriera architettonica;
un corrimano posizionato a un’altezza sbagliata, il quale impedisce a una persona ipovedente di orientarsi senza cadere.

– Advertisement –

Ad image
Stefano Mele protagonista alla tradizionale maratona benefica “Con il Cuore nel nome di Francesco”, trasmessa in diretta su Rai Uno dal piazzale della Basilica di San Francesco ad Assisi

Fin qui l’accorato appello di Stefano Mele che da anni porta avanti una battaglia di giustizia, divenendo punto di riferimento per tanti altri giovani che hanno problemi di disabilità.
Ci permettiamo di aggiungere a quanto affermato da Stefano che c’è una barriera ancor più grave di quelle architettoniche: la barriera culturale.
Una barriera che impedisce di rispettare chi ha bisogno; di dare il proprio contributo – politica, enti pubblici, cittadini – affinché anche le persone con disabilità possano avere gli stessi diritti, soprattutto quello di vivere una vita serena.
Ancora oggi questo spesso non accade.
La testimonianza di Stefano deve essere uno sprono a risolvere questi problemi.
Speriamo che ciò avvenga.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui