Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Sono in arrivo 2,5 milioni di euro destinati al supporto tecnico e scientifico del settore apistico.

 

Il Masaf infatti ha aperto il bando previsto dal sottoprogramma apistico nazionale per la campagna 2024-2025 a favore di associazioni apistiche, organizzazioni di produttori e enti di ricerca.

 

In particolare, possono partecipare al bando e fare domanda di finanziamento le associazioni apistiche che rappresentano almeno il 13% degli alveari nazionali, le organizzazioni di produttori apistici che operano in più di 5 regioni e che gestiscono, o abbiano gestito, una produzione di miele di almeno 13mila quintali negli ultimi 3 anni, e gli enti di ricerca che lavorano su tematiche apistiche da almeno 5 anni.

 

Gli obiettivi previsti dal ministero sono in particolare il miglioramento della qualità dei mieli e la valorizzazione dei prodotti dell’apicoltura sul mercato, la difesa dell’apicoltura e dell’ape dalle patologie e dagli inquinanti, il monitoraggio della produzione e del mercato e le attività di ricerca strettamente mirate al miglioramento dell’apicoltura e alla risoluzione delle principali problematiche del settore.

 

Così i 2,5 milioni di euro disponibili saranno suddivisi in diversi interventi specifici per varie tematiche e attività.

 

Per la formazione e l’assistenza tecnica agli apicoltori sono stati stanziati 562.500 euro, pari al 22,5% delle risorse.

 

Per la comunicazione, l’informazione sui prodotti e gli studi e i monitoraggi economici e di mercato sono stati stanziati 1.037.500 euro, pari al 41,5% della disponibilità economica totale.

 

Per la ricerca scientifica, sono previsti 900mila euro, pari al 36% del totale delle risorse.

 

In particolare le tematiche di ricerca da affrontare, segnalate dalle associazioni apistiche, riguardano l’aumento del potenziale nettarifero di alcune cultivar importanti per la produzione di miele quali girasole, colza, erba medica, le indagini sugli effetti sulle api dovuti a inquinanti ambientali e fitofarmaci, le indagini sulla qualità dei mieli in zone agricole, lo sviluppo di tecniche di controllo e contrasto a Vespa velutina e a Vespa orientalis, e il miglioramento genetico di Apis mellifera ligustica e Apis mellifera siciliana.

 

Ora la parola passa alle associazioni, alle organizzazioni di produttori e agli enti di ricerca che avranno tempo fino al 31 maggio 2024 per presentare i progetti e le domande di finanziamento.

Per chi volesse approfondire, si rimanda alla pagina ufficiale dedicata al bando sul sito del ministero.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui