Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Si è concluso venerdì 24 maggio, il Servizio Civile Universale dei 38 volontari Mo.V.I. (Movimento di Volontariato Italiano) del programma “Una società a misura di comunità: legami che fanno bene”.

I volontari delle associazioni: Nuova Solidarietà- ODV; Centro Comunitario Agape; Abakhi; Soleinsieme Sartoria Sociale; Artinsieme- ODV; S.A.D.M.A.T-ODV (Servizio Assistenza Domiciliare Malati Terminali; Associazione Marzo78; Centro giovanile “Don Italo Calabrò” si sono nella tensostruttura del Verde Pubblico di Salice Calabro, per riflettere sull’esperienza maturata nel percorso appena concluso. Presenti, oltre ai volontari, il Presidente del Mo.V.I. regionale, Alessandro Cartisano; un rappresentante dell’Ufficio di Servizio Civile del Mo.V.I. nazionale, Alessio Colacchi; i rappresentanti delle associazioni: Centro Comunitario Agape; Nuova Solidarietà; Marzo 78.

Ospiti di eccezione i nuovi volontari di Servizio Civile Universale che a breve, il 28 maggio p.v., inizieranno questa esperienza di formazione e crescita, al servizio della comunità.

 La rete del servizio civile Mo.V.I. continua ad ampliarsi, per offrire ai giovani della Città Metropolitana di Reggio Calabria, l’opportunità di mettersi in cammino verso la costruzione di un futuro dove potersi realizzare come persona e come cittadino. Infatti, per il nuovo bando di S.C.U. alle sopracitate associazioni della Rete Territoriale Mo.V.I. di Reggio Calabria, si sono aggiunte nuove realtà: la coop. sociale Kalos Irtate e la Fondazione Provvidenza.

I volontari uscenti, nel testimoniare la loro esperienza, hanno raccolto alcune parole chiave che hanno caratterizzato il loro percorso e che hanno arricchito il loro bagaglio di esperienze, come: Crescita formativa; Collaborazione; famiglia allargata; pazienza; supporto; consapevolezza; legami, che hanno condiviso con i nuovi volontari in un simbolico passaggio di testimone.

Dai rappresentanti delle associazioni è stato unanime il ringraziamento ai volontari SCU perché la loro presenza dà alle associazioni la “forza” per superare i momenti di “stanchezza” che subentrano inevitabilmente nel quotidiano spendersi per la comunità. Il contatto con i giovani è un’opportunità per le associazioni, ma anche una responsabilità che deve essere presa con serietà e consapevolezza, “Non basta fare il bene, bisogna farlo bene” (cit. Denis Diderot). Fare sperimentare ai giovani l’attenzione all’altro, la connessione e l’ascolto per valorizzarlo come persona, unica e preziosa è un processo che richiede formazione, attenzione e cura del giovane. Soprattutto rispetto dei suoi tempi e del suo vissuto.

Il servizio civile deve essere per tutti l’inizio di uno stile di vita nuovo, una modalità di impegno nella società, quel quid in più che permetta di andare oltre la superficie, con la visione critica della realtà per dare un contributo nel proprio ruolo.

 Questa è la fine dell’esperienza di servizio civile, ma l’inizio del loro essere cittadini responsabili.

L’ impegno, scelte precise, la passione e la responsabilità sono strumenti per costruire un progetto di vita fondato sulla felicità.


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui