Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


24 Mag

Il Decreto Superbonus entra in vigore

Gentile Lettore,

la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge di conversione del Decreto Legge n. 39/2024 (Decreto Superbonus 2024).

 

Ora si resta in attesa solo della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione del D.L. n. 39/2024, pertanto, possono già considerarsi definitivi i contenuti dei 17 articoli (compresi i bis e ter) di cui si comporrà il Decreto Legge coordinato.

Il Decreto Superbonus impatta sulle spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2024, infatti queste spese daranno diritto “esclusivamente” ad una detrazione fiscale che sarà usufruibile obbligatoriamente in 10 quote annuali.

Per le imprese che hanno praticato lo sconto in fattura, nell’ambito di interventi ricadenti nel Superbonus, sarà possibile continuare a utilizzare il credito corrispondente in compensazione in 4 anni.

In concreto però, nel 2024 non sono molti i crediti acquisiti dalle imprese a seguito dello sconto in fattura, in effetti la possibilità di applicazione dello sconto in fattura e della cessione del credito erano rimaste valide esclusivamente per le Onlus, le IACP e per i lavori di rimozione delle barriere architettoniche.

Dall’entrata in vigore delle nuove disposizioni, anche le possibilità residue di sconto in fattura e cessione del credito saranno definitivamente eliminate.

L’unica eccezione al divieto di sconto in fattura e cessione del credito è quella delle aree dei crateri sismici, dove le opzioni saranno ancora consentite.

Tuttavia, per le istanze presentate a partire dal 30 marzo 2024 (data di entrata in vigore del DL 39/2024), lo sconto in fattura e la cessione del credito saranno limitate.

La legge sul nuovo Superbonus ha stanziato 400 milioni di euro, esauriti i quali la cessione del credito e lo sconto in fattura non saranno più consentiti.

Nei crateri sismici è inoltre prevista l’istituzione di un Fondo da 35 milioni di euro che erogherà un contributo a chi sostiene le spese per la realizzazione di interventi Superbonus.

A partire dal 1° gennaio 2025, le banche e gli Istituti di credito non potranno più utilizzare i crediti derivanti dal Superbonus e dai bonus edilizi, precedentemente acquistati, per compensare i contributi INPS e i premi INAIL dovuti.

Di fatto, il nuovo divieto disincentiverà le banche e gli Istituti di credito ad acquisire nuovi crediti fiscali.

Il Decreto Superbonus stabilisce inoltre che le banche e gli Istituti di credito che hanno acquistato i crediti ad un prezzo inferiore al 75% potranno utilizzare tali crediti in sei rate annuali anziché in 4 e la quota di credito non utilizzata non potrà essere fruita negli anni successivi.

 

Di seguito riportiamo l’elenco degli articoli modificati dal nuovo Decreto:

  • art. 1 – Modifiche alla disciplina in materia di opzioni per la cessione dei crediti o per lo sconto in fattura
  • art. 1-bis – Fondo per sostenere gli interventi di riqualificazione nei territori interessati dagli eventi sismici
  • art. 1-ter – Contributo per la riqualificazione energetica e strutturale realizzata dagli enti del Terzo settore, dalle onlus, dalle organizzazioni di volontariato e dalle associazioni di promozione sociale
  • art. 2 – Modifiche alla disciplina in materia di remissione in bonis
  • art. 3 – Disposizioni in materia di trasmissione dei dati relativi alle spese agevolabili fiscalmente
  • art. 4 – Disposizioni in materia di utilizzabilità dei crediti da bonus edilizi e compensazioni di crediti fiscali
  • art. 4-bis – Misure di razionalizzazione e coordinamento delle agevolazioni fiscali in edilizia
  • art. 4-ter – Attività di vigilanza e controllo degli enti comunali in relazione agli interventi di cui agli articoli 119 e 121, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34
  • art. 9-bis – Disposizioni finanziarie

 

Cordiali saluti e buon lavoro dallo Staff di Systech Italia e Systech Engineering

www.eco-bonus.it

 

 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui