Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


diPaolo Fornasari 

Lo studio delle giornaliste Michela Finizio e Marta Casadei 

Trento si conferma prima per la qualità della vita degli anziani, primeggiando in particolare per la speranza di vita degli over 65. Questo il dato principale che emerge dallo studio del Sole24ore presentato in anteprima al Festival dell’Economia in corso a Trento nel panel «Anziani giovani e bambini: i territori che vincono con la qualità della vita».
Michela Finizio, una delle due giornaliste del quotidiano economico che ha condotto lo studio per stilare la classifica, che è un espediente narrativo nella quale però è entrato un pacchetto di indicatori certificati, ha precisato che «Si tratta di una fotografia del benessere che mostra tante Italie diverse». 




















































Le difficoltà 

La collega Marta Casadei è entrata nel vivo, sottolineando che non è semplice produrre questo tipo di classifiche, anche perché gli indicatori si aggiornano di anno in anno. Ma ecco i risultati: «Sondrio primeggia per la qualità di vita dei bambini, Gorizia per i giovani, mentre per Trento c’è l’importante conferma riguardo gli anziani. La città, oltre che essere al primo posto per la speranza di vita, è seconda per la partecipazione civile degli over 50, terza per il minor consumo di farmaci per malattie croniche e quarta per l’utenza dei servizi sociali comunali».

I criteri utilizzati 

Casadei ha quindi illustrato i criteri usati nello studio, naturalmente diversi a seconda della fascia d’età considerata, facendo notare la decisa leadership dell’Emilia Romagna, mentre le grandi città vanno male. Dal confronto di questo studio con i precedenti, emerge «un Paese che fa fatica a prendersi cura dei più piccoli, mentre la generazione giovanile, sempre più ridotta, è fortemente bloccata, per cui non c’è spinta all’imprenditorialità».

I modelli a confronto 

Alessandro Rosina, professore ordinario di demografia all’Università Cattolica, ha sostenuto che il modello del secolo scorso, che metteva al centro la crescita della quantità anche della vita, ha prodotto diseguaglianze e il rapporto con l’ambiente è andato deteriorandosi. «Dobbiamo invece mettere al centro la qualità della vita, in tutte le fasi».

La giovane amministratrice delegata 

Nel suo intervento la giovane Eleonora Angelini, amministratrice delegata di Nova Agenzia, ha posto l’accento sul fatto che: «Il 34% degli under20 pensa di andare all’estero: se da una parte ciò significa che l’ identità europea si sta rafforzando, dall’altra evidenzia come non vi sia prospettiva di crescita nelle nostre imprese. I giovani non vedono un equilibrio tra la gestione e l’accoglienza, perché oltre allo stipendio interessa loro anche costruirsi un pezzo di vita … I giovani non vanno iper protetti, serve piuttosto una filiera di accompagnamento pensata sullo sviluppo non da qui a 25 anni, ma da qui ai prossimi 10. Le Startup innovative sono quelle che riescono a sopravvivere e un giovane andrebbe accompagnato anche per decodificare le norme: in Trentino da tanti anni ci sono contributi a fondo perduto, il Mise e il Pnrr hanno creato delle agevolazioni, ma servono esperienze extra scolastiche che preparino al mercato del lavoro». 

Il punto di vista accademico 

La professoressa Mariangela Franch dell’Università di Trento ha detto che «Vivere al meglio possibile varia a seconda delle fasce d’età. I dati sulla categoria anziani testimoniano che si è lavorato bene: c’è una qualità della vita straordinaria e in vent’anni si è allungata di sette anni la speranza di vita».

L’utilizzo delle risorse del Pnrr

«Dobbiamo usare il PNRR- ha sostenuto il professor Rosina- per ricostruire un’infrastruttura sociale, con servizi integrati, servizi di incontro tra domanda e offerta e poi i nidi. Questi ultimi aiutano la conciliazione fra famiglia e lavoro per le donne. Inoltre il nido diventa il primo punto di percorso per i bambini, consentendo di ridurre la povertà educativa». Franch ha parlato quindi dell’importanza di un altro attore che può entrare nella filiera, il volontariato perché il Trentino ad esempio è la provincia dove c’è il più alto numero di donatori di organi. «La qualità della vita passa anche da questo e il nuovo welfare deve capire che il volontariato deve agire in maniera semplificata».

Il messaggio ottimistico 

Ha chiuso Eleonora Angelini con un messaggio molto forte ed ottimista :  «Nella vita lavorativa e personale non dobbiamo pensare che le scorciatoie siano vincenti perché esse non esistono e noi donne non dobbiamo accontentarci della mediocrità: se sapremo gestire questo cammino, puntando al lato e non al successo fine a se stesso, sapremo valorizzare qualsiasi meta che riusciremo a raggiungere».

La newsletter del Corriere del Trentino

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie del Trentino iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Trentino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

26 maggio 2024 ( modifica il 26 maggio 2024 | 16:15)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui