Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Solidarietà e transizione energetica possono andare braccetto e ottenere ottimi risultati. Ne è la prova l’efficientamento di due strutture della Comunità Casa del Giovane di Pavia: Casa Gariboldi, destinata all’accoglienza di ragazzi minori non accompagnati che risiedono o frequentano il centro diurno, e Casa de Foucauld, dedicata alle mamme e ai loro bambini inseriti in un progetto di promozione dell’autonomia.

Già dai primi interventi nel mese di marzo è stato registrato un risparmio del 40% sui consumi. Ma non solo, l’azione sulla Comunità ha permesso di realizzare anche un Cantiere Sociale, promosso da Fratello Sole Energie Solidali. Un’iniziativa che ha permesso di portare avanti oltre all’efficienza energetica e autoconsumo un’attività di informazione, comunicazione ed educazione ambientale agli operatori sociali, ai giovani e alle altre persone che frequentano e abitano la Casa del Giovane.

Siamo estremamente soddisfatti dei risultati che gli immobili stanno già registrando in termini di risparmio energetico e non solo. Gli abitanti di questi edifici testimoniano un comfort superiore rispetto a prima, e questo rappresenta uno degli obiettivi principali per Energie Solidali,” dichiara Sarah Zotti, presidente di Fratello Sole Energie Solidali. “Le attività del Cantiere Sociale hanno riscosso un grande successo, grazie anche alla partecipazione e all’entusiasmo delle persone residenti nelle strutture non coinvolte nei lavori. Questo dimostra che il cambiamento non riguarda solo gli interventi edili, ma soprattutto le persone e la loro capacità di adottare nuovi comportamenti e abitudini nell’uso dell’energia.”

A realizzare la consulenza tecnica per la ristrutturazione edilizia ed energetica e l’accesso ai bonus fiscali accessibili agli enti del Terzo Settore Fratello Sole e Fratello Sole Energie Solidali, mentre Iren Smart Solutions S.p.A., società del Gruppo Iren ha gestito la realizzazione degli interventi, eseguiti dalle imprese Prossima Technology e CSN Contract di Pavia.

Un salto “doppio” di classe energetica

Grazie all’attività svolta la classe energetica passa da C ad A per Casa Gariboldi e dalla E a B per Casa de Foucauld, il tutto incrementando in modo significativo il comfort interno.

Casa Gariboldi prima e dopo l'intervento
Casa Gariboldi prima e dopo l’intervento

Le strutture “Non solo hanno usufruito di importanti incentivi grazie al miglioramento della classe energetica, ma eviteranno l’emissione di circa 73 tonnellate di CO2 in atmosfera all’anno, corrispondenti all’assorbimento di oltre 730 alberi” spiega  Roberto Conte, amministratore delegato di Iren Smart Solutions. “Raggiungere questi obiettivi partecipando a progetti a forte valenza sociale è, oltre che motivo di orgoglio per la nostra azienda e per il Gruppo Iren, la piena realizzazione del concetto di sostenibilità, intesa nel suo senso più esaustivo: economica, ambientale e sociale”.

Meno 40% dei consumi da subito

Già grazie alle prime attività svolte tra la fine del 2023 e i primi mesi del 2024, hanno fatto sì di registrare una produzione di 1mWh di energia elettrica grazie ai pannelli fotovoltaici, con una significativa riduzione dei costi dell’energia.

Aprile 2024 infatti è stato il mese in cui si è consumato il minimo storico rispetto agli ultimi 5 anni” ha dichiarato il vicepresidente della Comunità, Davide Caserini. “Potendo già constatare un risparmio del 40% su casa Charles de Foucauld e del 45% su Casa Gariboldi”.

Un risparmio che significa garantire agli ospiti delle strutture una qualità e benessere di vita più elevato e nuovi investimenti in altre attività. Così da realizzare una progettualità virtuosa che aumenta l’impatto sociale della comunità sul territorio.

I dati effettivi del risparmio complessivo raggiunto si avranno poi nel corso della prossima stagione termica.

Il progetto di efficientamento energetico è stato un percorso che ha compreso e comprenderà, la valutazione di impatto sociale e ambientale dell’intervento, a cura del Politecnico di Milano/Gruppo Tiresia, quale attività pilota prevista nell’ambito del progetto europeo Horizon 2020 – SER Social Energy Renovations.

Print Friendly, PDF & EmailPrint Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui