Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La storia racconta di lussureggianti giardini che dalla collina del castello degradavano verso il palazzo ducale dei Castel Rodrigo. La rivoluzione urbanistica della metà del Settecento del re di Napoli, Carlo III, divise l’area verde dal palazzo: da un lato Villa de Sauget, poi villa comunale, dall’altro la caserma Tofano, in mezzo via Solimena. È uno degli angoli del centro storico di Nocera Inferiore, “il gran quartiere”, destinato a rinverdire i propri fasti.

Ieri due tappe importanti, la firma per la riapertura dei giardini pensili e l’incontro tra il sindaco Paolo De Maio e la dirigente della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per Salerno e Avellino, Raffaella Bonaudo. «La soprintendente – ha spiegato il sindaco – mi ha illustrato gli sviluppi dei due progetti che interessano l’ex caserma. Il primo, quasi completato, riguarda la zona delle cucine; il secondo, che gode di un finanziamento di 5 milioni di euro approvato nel 2022 nell’ambito del decreto Art Bonus dall’allora ministro Dario Franceschini, consentirà il restauro di un’ala dell’edificio che affaccia su via Solimena. Qui saranno esposti i reperti provenienti dal Parco archeologico di Pompei attualmente depositati in una zona del palazzo. Sarà un’area museale aperta al pubblico. Tra un mese il progetto sarà presentato alla stampa. Prende così corpo il Parco urbano che mette insieme la Tofano la villa, il complesso di San Giovanni in Parco e il castello del Parco, una scommessa della mia amministrazione».

Prima della riunione in Soprintendenza a Salerno, De Maio aveva sottoscritto, nella ristrutturata casa del custode della villa, la convenzione con l’associazione Controcorrente che si occuperà della gestione per i prossimi tre anni. Dopo anni di incuria e lavori di riqualificazione, dal prossimo 2 giugno, i cancelli riapriranno. La struttura necessita, però, di ulteriori interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione della parte alta. «L’importante era riaprirla», ha sottolineato uno dei tanti presenti alla firma. «Controcorrente – ha spiegato il presidente Gaetano Iannone – non è sola in questa avventura, come partner abbiamo Carbon Negative, Montagna Amica, l’Archeoclub Nuceria Alfaterna e la Diocesi con la comunità della parrocchia del Corpo di Cristo. Vogliamo creare un polo culturale e formativo, la casa di tutti, alimentata dal volontariato puro e dal senso di socialità».

Alla firma era presente anche l’ex sindaco Manlio Torquato che nel 2021 affidò, per una spesa di 800mila euro, i lavori alla Marsal Restauri di Napoli. «Quei soldi – ha detto Torquato – non potevano coprire tutto. La villa è un simbolo della città, uno degli interventi cui abbiamo dato vita in questi anni e che sono stati eseguiti man mano».



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui