Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Se sei un giovane disoccupato, under 35, e hai intenzione di avviare una nuova attività in proprio devi conoscere il nuovo bonus 500 euro al mese che è stato inserito nel decreto Coesione. Grazie a questo incentivo, infatti, potresti ottenere fino a 18.000 euro in tre anni per avviare una nuova attività in un determinato settore.

I requisiti per ottenere queste incentivo, che viene erogato sotto forma di contributo diretto, sono stringenti e specifici, ma anche molto allettanti. Scopriamo i dettagli in attesa di conoscere le modalità e i tempi utili per la presentazione delle domande.

Bonus 500 euro per under 35 disoccupati: come funziona

All’interno del decreto Coesione, oltre ai nuovi incentivi assunzione, è stato inserito anche un bonus 500 euro al mese per giovani under 35 che risultano attualmente disoccupati (condizione che deve risultare certificata dal Centro per l’Impiego) e che hanno intenzione di mettersi in proprio avviando una nuova attività.

Per poter ottenere questo interessante incentivo fino a 18.000 euro l’anno è necessario pianificare e aprire una nuova attività in proprio – con la Partita Iva quindi – tra l’1 luglio 2024 e il 31 dicembre 2025

L’aspetto interessante di questo incentivo, erogato come contributo diretto, è che spetta per un periodo triennale, purché non si superi la data del 31 dicembre 2028.

Attenzione però, perché per ottenere il bonus 500 euro bisogna rispettare alcuni ambiti e settori: la nuova attività avviata nel periodo sopra indicato deve operare in uno dei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione al digitale ed ecologica.

Quanto spetta ai giovani disoccupati under 35

I giovani con meno di 35 anni che hanno intenzione di avviare un’attività in proprio per lo sviluppo di nuove tecnologie o nell’ambito della transizione al digitale ed ecologica possono contare su un contributo mensile di 500 euro, erogato per 36 mesi (3 anni). Il totale che si può accumulare grazie al nuovo bonus è quindi 18.000 euro.

Ma c’è un ulteriore dettaglio espressamente specificato nel decreto Coesione: il suddetto contributo non concorre alla formazione del reddito, ovvero non sono dovute le imposte su quanto percepito, con i 500 euro che risultano quindi netti.

Inoltre, per l’avvio di una nuova attività in proprio esistono anche numerosi incentivi al di là di quello che abbiamo presentato: i bandi sono ancora attivi e presenti sul sito web di Invitalia.

Come richiedere il bonus 500 euro

Da quanto si apprende dal decreto, è ancora presto per fare richiesta del bonus 500 euro per under 35, in quanto l’attività deve risultare avviata dall’1 luglio 2024. Ci sarà comunque una finestra temporale piuttosto ampia per poter presentare la richiesta e ottenere l’agevolazione.

Sono ancora da definire anche i criteri per l’assegnazione dei contributi diretti e le modalità per la presentazione delle domande: a fare chiarezza sarà un apposito decreto interministeriale firmato dai ministri del Lavoro, dell’Economia, delle Imprese e dal Dipartimento per gli affari europei.

Incentivi assunzioni e sgravi contributivi

Come abbiamo accennato, ci sono anche altre agevolazioni all’interno del decreto Coesione che riguardano i giovani e le aziende, ma non solo: per esempio, una serie di incentivi assunzione e di sgravi contributivi per le attività commerciali che decidono di assumere nuove risorse.

Per il periodo sopra considerato, infatti, viene riconosciuto anche un esonero contributivo a carico dei datori di lavoro privati per un massimo di 800 euro al mese.

Tale sgravio spetta a quelle aziende che decideranno di inserire nel proprio organico lavoratori di età inferiore ai 35 anni, solamente con assunzione a tempo indeterminato. Ne risulta, quindi, un incentivo pari complessivamente a 28.800 euro per ogni lavoratore che soddisfa i requisiti appena descritti.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui