Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Sancito questa mattina dalla Soprintendenza di Pisa e Livorno e dalla Scuola Normale Superiore un accordo per la valorizzazione della Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri, a Pisa, che si affaccia su Piazza dei Cavalieri. Si tratta di una convenzione di durata biennale con possibilità di rinnovo, firmata dal soprintendente arch. Valerio Tesi e dal direttore della Normale prof. Luigi Ambrosio durante una conferenza stampa di presentazione dell’accordo.

Eretta su progetto di Giorgio Vasari a partire dal 1565 come luogo di culto assegnato ai Cavalieri dell’Ordine di Santo Stefano, la chiesa è stata chiusa dal Demanio per motivi di sicurezza dal giugno 2023 e assegnata in consegna alla Soprintendenza che, grazie ad un finanziamento apposito del Ministero della Cultura, vi sta conducendo lavori di verifica e restauro affidati alla supervisione dell’architetto Maria Irene Lattarulo. Nell’ambito della progettazione e dell’esecuzione di queste attività per la conservazione di Santo Stefano e ancora alla loro conclusione, Scuola Normale e Soprintendenza si impegnano a condividere azioni per la promozione del ricco patrimonio storico/artistico della Chiesa, con particolare attenzione alla sua vicenda architettonica e alla storia della sua ricezione e tutela.

Lo faranno attraverso ricerche scientifiche e storico-artistiche per studiare l’edificio monumentale e i beni che vi si conservano, tra cui tavole di artisti quali Cigoli, Ligozzi, Allori raffiguranti le imprese militari dell’Ordine, oltre a dipinti del Bronzino (Natività, 1564) e di Vasari stesso (Martirio di santo Stefano, 1571), vessilli, e un ricco soffitto ligneo dorato a cassettoni che necessita di interventi conservativi per la stabilità. Inoltre eventi culturali quali mostre, seminari, workshop che promuovano il valore della Chiesa di Santo Stefano e del contesto cui il monumento appartiene. A questo proposito, il 13 e il 14 dicembre 2024 è in corso di organizzazione un convegno internazionale.

L’accordo si inserisce in un percorso che la Scuola Normale sta perseguendo in questi anni di rilancio degli edifici di Piazza dei Cavalieri, che ospita la sede principale della Scuola, il Palazzo della Carovana, con molte iniziative quali la ristrutturazione dei Palazzi che ospitano la Biblioteca (dell’Orologio, della Canonica), e, durante l’attuale Direzione, il ‘Progetto di valorizzazione culturale del patrimonio storico e artistico di Piazza dei Cavalieri a Pisa’ in collaborazione con la Fondazione Pisa sotto la responsabilità scientifica della professoressa Lucia Simonato.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui