Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Mai come quest’anno i mutui hanno causato problemi economici alle famiglie, e ciò a causa del rialzo massiccio dei tassi. Ma c’è una soluzione.

Le famiglie che hanno contratto un mutuo a tasso variabile hanno visto la rata aumentare vertiginosamente nell’arco di pochi mesi. Purtroppo non esistono tutele in questo senso, perché quando si firma il contratto con la banca si sa che il tasso del variabile può appunto, variare.

Nonostante le banche siano delle profittatrici abili, che talvolta aggiungano clausole vessatorie nei contratti, esistono delle leggi che tutelano il cittadino che ha attivato un finanziamento per comprare la prima casa.

Sapevi che sui mutui c’è una legge che ti fa sospendere il pagamento delle rate? Ecco come funziona e come ottenere l’aiuto

Si chiama “fondo di sospensione mutui” e come si evince dal nome è una forma di supporto a chi è momentaneamente in difficoltà economica e non riesce a onorare le rate del mutuo.

C’è un modo per smettere di pagare le rate del mutuo per 12 mesi – Designmag.it

Il fondo è rivolto solamente ad alcuni cittadini che rispondono a determinati requisiti, quindi non vale per tutti i mutui ma solo per quelli accesi per l’acquisto della prima casa.

Anche per avere accesso al fondo si deve rispondere ad alcuni requisiti. Innanzitutto chi è interessato a ottenere la sospensione deve rivolgersi alla banca preso cui ha il mutuo, e il finanziamento deve essere acceso da almeno 1 anno.

A occuparsi delle pratiche sarà la banca insieme a Consap, acronimo che sta per Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici, una S.p.A. italiana interamente partecipata dal MEF.

Si può dunque di smettere di pagare le rate del mutuo per 12 mesi, quindi un anno, se sono intervenute le seguenti difficoltà economiche:

  • sospensione dal lavoro per almeno 30 giorni lavorativi consecutivi, anche in attesa dell’emanazione dei provvedimenti di autorizzazione dei trattamenti di sostegno del reddito;
  • riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni lavorativi consecutivi, corrispondente a una riduzione dell’orario almeno pari al 20%, anche in attesa dell’emanazione dei provvedimenti di autorizzazione dei trattamenti di sostegno del reddito.

Il soggetto interessato, oltre alle condizioni di cui sopra, deve anche avere un ISEE non superiore a 30 mila euro, ed esistono criteri di accesso anche per quanto riguarda l’importo del mutuo, che non deve essere superiore ai 250 mila euro.

A sancire il diritto a chiedere la sospensione delle rate è il DL del 17/03/2020 in cui è anche previsto “il rimborso degli interessi compensativi nella misura pari al 50% degli interessi maturati sul debito residuo durante il periodo di sospensione”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui