Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Se la facciata ha l’intonaco da rifare o va ritinteggiata possiamo usufruire ancora del Bonus Ristrutturazione 2024. Le ristrutturazioni sono quasi sempre considerate edilizia libera, ma le facciate esterne richiedono dei permessi specifici. Vediamo quali.

Guarda il video

Photo by marcin049 – Pixabay

Ristrutturare la facciata: ora conviene!

Le ristrutturazioni godono del Bonus ristrutturazione fino al 31 dicembre 2024. Il Bonus prevede una detrazione Irpef del 50% su tutte le spese sostenute in lavori di manutenzione ordinaria o straodinaria.

Il Bonus è rivolto sia ai proprietari di abitazioni singole sia ai condomini. Dal 2024 non è più possibile ricorrere allo sconto in fattura o alla cessione del credito, ma si può ancora usufruire della detrazione fiscale sulla dichiarazione dei redditi.

Chi desidera ristrutturare la facciata della propria abitazione, può dunque approfittarne ora per usufruire degli incentivi fiscali previsti.

Rifacimento della facciata: è edilizia libera?

Le ristrutturazioni delle facciate, secondo il Glossario dell’edilizia libera, approvato con Decreto Ministeriale il 2 marzo 2018, non necessitano di titoli abitativi, SCIA o CILA.

Per ristrutturazione di una facciata si intende il ripristino di un intonaco, la tinteggiatura, il cui colore può essere scelto liberamente, salvo vincoli paesaggistici comunali o anche la riparazione o l’inserimento di elementi decorativi.

È vero dunque che la ristrutturazione di una facciata ricade in edilizia libera, ma bisogna però tenere conto del fatto che, quasi sempre, per poter tinteggiare o intonacare una facciata, è necessario utilizzare un ponteggio.

Per poter sistemare il ponteggio per il rifacimento di una facciata esterna esistono regole ben precise e occorre ottenere delle concessioni. Vediamo quali.

Rifacimento facciate: quali permessi occorrono
Photo by roketpik – Pixabay

Ponteggi e autogrù: quali sono le normative

Se la facciata da ristrutturare affaccia sul proprio giardino, non si pongono particolari problemi e, neanche se dobbiamo ripristinare una facciata utilizzando il giardino o altra proprietà condominiale.

Secondo l’articolo 843 del Codice civile è doveroso per tutti permettere (gratuitamente) l’accesso e il passaggio nella proprietà privata quando ne viene riconosciuta la necessità al fine di costruire o riparare un muro.

Un privato o un condominio pertanto non può richiedere unindennità per la presenza di un ponteggio nella proprietà, a meno che dal cantiere non derivino danni sull’area utilizzata.

Se la facciata da ristrutturare con l’ausilio di un ponteggio è esterna, solitamente occorre effettuare una Dichiarazione di Inizio Lavori presso l’Ufficio di edilizia privata del Comune in cui è sito il fabbricato.

Inoltre, se il ponteggio necessario alla ristrutturazione della facciata è da collocare in una pubblica piazza o via bisogna pagare la tassa comunale di occupazione del suolo pubblico.

La concessione del suolo pubblico va richiesta sia per installare un ponteggio, sia per eseguire i lavori di ristrutturazione con un autogrù che occupa la strada pubblica.

La domanda per la concessione del suolo pubblico va presentata prima dell’inizio dei lavori al Comune e corredata di tutta la documentazione che attesti la localizzazione precisa dell’area da occupare e la durata e la motivazione dell’occupazione.

La concessione si ottiene poi pagando la TOSAP (Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche) il cui importo varia da Comune a Comune, ma è detraibile in fase di Dichiarazione dei redditi.

Rifacimento facciate: quali permessi occorrono: foto e immagini



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui