Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’Inail ha pubblicato il nuovo bando Isi 2024, destinato a concedere finanziamenti a fondo perduto per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Possono presentare domanda tutte le imprese registrate presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura sul territorio nazionale. Il contributo copre il 65% delle spese sostenute per l’acquisto di nuove attrezzature e macchinari.

Il Bando Isi Inail mira a incentivare le imprese a investire in progetti che migliorano la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro. Attraverso questo contributo a fondo perduto, l’Inail offre risorse finanziarie per coprire una parte rilevante delle spese che le imprese sostengono per l’attuazione di tali progetti. Vediamo tutto:


  • Bando Isi Inail annuale, chi può fare domanda

  • Come accedere ai finanziamenti sulla sicurezza sul lavoro

Bando Isi Inail annuale, chi può fare domanda

L’Inail ha pubblicato il nuovo bando Isi, mirato a incentivare le imprese a migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’iniziativa incoraggia anche le micro e piccole imprese ad acquistare macchinari e attrezzature innovative che riducono le emissioni inquinanti, migliorano l’efficienza e la sostenibilità globale e, al contempo, diminuiscono il rumore e i rischi di infortuni o derivanti da operazioni manuali. Le risorse finanziarie disponibili ammontano a circa 500 milioni di euro, suddivIsi in budget regionali.

Tutte le imprese, comprese quelle a conduzione individuale, registrate presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, possono partecipare al bando Isi Inail. Per i progetti destinati a minimizzare i rischi legati alla movimentazione manuale dei carichi (MMC) (Asse 2), i finanziamenti sono aperti anche agli enti del terzo settore.

Ogni Regione o Provincia autonoma stabilisce criteri specifici per l’accesso ai fondi. In generale, le imprese devono:


  • operare nel territorio della Regione o Provincia autonoma in cui intendono realizzare il progetto;

  • essere regolarmente iscritte nei registri o albi nazionali, regionali e provinciali;

  • essere registrate presso il sistema di assicurazione sociale e previdenziale;

  • avere la piena capacità legale di agire, non essere in fase di liquidazione né soggette a procedure fallimentari;

  • essere in regola con gli obblighi assicurativi e contributivi.

Le imprese non devono aver ricevuto o richiesto altri finanziamenti pubblici per lo stesso progetto, e il titolare o il legale rappresentante non devono avere condanne penali.

Il bando Isi Inail prevede cinque assi di finanziamento:


  • progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici (Asse 1.1);

  • progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse 1.2);

  • progetti per la riduzione dei rischi infortunistici (Asse 2);

  • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (Asse 3);

  • progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Asse 4).

I progetti possono essere avviati solo dopo la chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda. Il contributo a fondo perduto copre il 65% delle spese ammissibili, al netto dell’Iva.

Come accedere ai finanziamenti sulla sicurezza sul lavoro

La procedura informatica per partecipare al bando Isi Inail chiuderà il 30 maggio 2024.

Per evitare errori comuni e garantire una candidatura corretta, è fondamentale seguire alcuni passaggi chiave. Prima di tutto, assicurarsi di soddisfare tutti i requisiti richiesti dal bando, come la regolarità contributiva, l’assenza di sanzioni per violazioni gravi in materia di lavoro o sicurezza, e la specifica natura giuridica dell’ente richiedente.

Il fulcro della domanda è il progetto di miglioramento della sicurezza. Deve essere ben definito, realistico e in linea con gli obiettivi del bando. I progetti possono riguardare l’adozione di nuove tecnologie, la formazione specifica per i lavoratori, l’acquisto di attrezzature di sicurezza avanzate, o altre iniziative che abbiano un impatto diretto sulla riduzione dei rischi lavorativi.

Per il calcolo del finanziamento, è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali: identificare le spese ammissibili secondo le linee guida del bando, applicare la percentuale di copertura stabilita dall’Inail a queste spese e calcolare l’importo del contributo. Non superare il limite massimo di finanziamento previsto e considerare eventuali condizioni specifiche che potrebbero influenzare l’ammontare del contributo.

La preparazione della documentazione per partecipare al bando Isi Inail richiede attenzione e precisione. Una documentazione ben organizzata e completa aumenta le possibilità di successo della domanda.

Leggi anche

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui