Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Dopo le oltre 30 modifiche della disciplina del super bonus è in arrivo l’allungamento da 5 a 10 anni del periodo in cui sarà possibile recuperare il credito d’imposta. Chi ha in mano questi crediti nei confronti dello Stato grida allo scandalo perché non si modificano le regole del gioco dopo che la partita è iniziata. Chi ha in mano in cordone della borsa, il Ministro Giancarlo Giorgetti, mette per la prima volta il carico da 11: la sua presenza al Ministero dell’economia è incompatibile con il mantenimento delle attuali regole.

Il punto. È certamente vero che imporre leggi retroattive è contrario ai principi più elementari di civiltà giuridica, ma ormai dovremmo esserci abituati. Come scriveva Leonardo Sciascia oltre trent’anni fa: «questo nostro Paese si dichiara culla del diritto, ma in realtà ne è la bara».

È altrettanto vero, però, che esistono dei principi invalicabili di civiltà economica di cui il super bonus ha fatto scempio:

1) non si trasforma una “detrazione” in un “credito” (cedibile): con la finzione di avvantaggiare chi non pagava le tasse in quanto indigente, si è finito per avvantaggiare i condomini di lusso e i furbi e forti che hanno pagato 70-80 un credito verso lo Stato che vale 100;

2) non si concede un’agevolazione così assurdamente generosa anche a chi non ne ha bisogno, senza minimamente destinarla a scuole, ospedali e case popolari.

3) mai e poi mai, si può fare una norma di spesa pubblica senza fissare la cifra massima spendibile. Mai. “Guidare a fari spenti nella notte” cantava il poeta.

Due considerazioni di più ampio respiro.

La prima. Spalmare, come appare inevitabile, i crediti in un arco temporale più lungo, altro non è che una ristrutturazione del debito pubblico (lo Stato non è in grado di far fronte ai propri impegni).

La seconda. In questi giorni di caos sulle bollette, sull’uscita o sul rientro dal mercato tutelato di milioni di consumatori, immaginiamo quale sarebbe oggi la prospettiva dell’Italia se i 140/150 miliardi (non si riesce più neanche a tenere il conto!) spesi per il super bonus fossero stati investiti in progetti per l’indipendenza energetica del Paese: nucleare, eolico, solare. Scegliete voi quali, non importa.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui