Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’analisi dell’economia italiana condotta da Confindustria segnala una crescita solo parziale del Paese

Nel 1° trimestre 2024 il Pil è aumentato dello 0,3%, anche se la produzione dell’industria e i consumi di beni si sono contratti. In positivo il turismo straniero che viaggia su livelli record, i servizi che registrano una moderata crescita e l’export netto. Agiscono invece negativamente i problemi nei trasporti mondiali di merci, l’energia ancora cara, i tassi ai massimi, ed è ancora in calo la fiducia di famiglie e imprese. È la fotografia dell’economia italiana scattata dall’Ufficio studi di Confindustria nell’ultima congiuntura flash, che segnala una crescita solo parziale del Paese.

Secondo le analisi di viale dell’Astronomia, il turismo straniero a gennaio-febbraio è cresciuto del 20% in termini di spesa corrente sul 2023 (già un anno record) e l’Rtt di marzo nei servizi registra sì un calo (-3,2%), ma chiude comunque il 1° trimestre con +2,3%. Inoltre, ad aprile anche il Pmi è sceso poco (54,3 da 54,6), continuando a indicare crescita. Bene anche l’export netto che alza il Pil: nel I trimestre l’Italia ha visto un forte calo dell’import di beni (-2,8% in volume), e una modesta flessione dell’export (-0,8%): ciò dà un contributo positivo al prodotto e aumenta il saldo commerciale (+12,8 miliardi di euro).

Sempre a marzo, si è avuta un’ulteriore flessione di Rtt nell’industria, dopo quella lieve di febbraio; insieme al calo delle scorte, il dato è “coerente con la riduzione registrata dalla produzione (-0,5% a marzo, -1,3% nel 1° trimestre). Per aprile, indicatori tutti negativi: l’HCOB PMI è scivolato di nuovo in area di contrazione (47,3 da 50,4)”, afferma il Csc, la cui indagine mostra un “lieve peggioramento delle attese sulla produzione”.

Intanto continua l’altalena, su bassi livelli, della fiducia delle imprese manifatturiere. Sul fronte del credito, sebbene i tassi siano scesi poco e il calo dei prestiti si sia arrestato per le imprese, a marzo l’Icc segnala una frenata dei consumi, in particolare di beni, confermata dalle vendite al dettaglio in calo (-0,1% nel mese e -0,4% nel 1° trimestre). In aprile è scesa per il secondo mese la fiducia delle famiglie e gli ordini delle imprese che producono beni strumentali hanno continuato il trend di riduzione: si apre male il 2° trimestre. 

© Copyright LaPresse – Riproduzione Riservata

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui