Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   

di Danilo Nardoni

Attraverso un calendario «variegato» per valorizzare ogni forma d’arte, partendo dal patrimonio diffuso nel territorio umbro, sono in arrivo attività e iniziative che animeranno la Galleria nazionale dell’Umbria e gli altri 13 Musei statali umbri dalla primavera alla fine dell’anno. Con la novità del biglietto unico che in forma sperimentale prenderà il via dal 15 giugno al 7 ottobre per rafforzare sempre più l’idea del circuito museale. A presentare la stagione «Destinazione Umbria» con mostre, eventi, incontri e spettacoli è stato Costantino D’Orazio, direttore dei Musei nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei nazionali Umbria, tra capolavori, fotografia, arte contemporanea e performance per fare sistema anche con le più prestigiose realtà culturali dell’Umbria.

Eventi e biglietto unico Una stagione «varia» l’ha definita D’Orazio, «per passare anche dall’antico al moderno fino al contemporaeo, per valorizzare il territorio e il suo patrimonio e per promuovere i musei nazionali, intesi come caleidoscopi dinamici, capaci di intercettare fasce di pubblico diverse». L’obiettivo, secondo il direttore dei musei umbri, è quindi quello «di avviarsi verso la creazione di un sistema culturale in cui collaborano gli enti nazionali, quelli regionali e le realtà locali, in una sinergia, sia orizzontale, quindi territoriale, sia verticale, di interferenza tra le arti». Per rimarcare ancora di più questa sinergia, durante la presentazione del programma culturale è stato anche annunciato il biglietto unico: «Abbiamo pensato che fosse arrivato il momento di sperimentare al costo basso di 15 euro, 10 euro per il ridotto, un biglietto che possa permettere a chiunque di visitare tutti i nostri 14 musei avendo a disposizione quasi tre mesi per farlo».

Fotografia La speranza per D’Orazio è che questa sperimentazione diventi poi strutturale nei mesi successivi. Sul fronte mostre, tra la valorizzazione del patrimonio storico dei musei nazionali e gli interventi di arte contemporanea, una particolare attenzione sarà riservata alla fotografia. Dal 29 maggio alla Galleria nazionale aprirà la rassegna «Camera oscura» con le mostre fotografiche, a cura di Alessandra Mauro, che si svolgeranno a cadenza semestrale all’interno dello spazio già chiamato «Exhibition box» una sorta di scrigno in cui saranno presentati i lavori di alcuni tra i maggiori fotografi del nostro tempo. A dare il via alla rassegna sarà un omaggio al territorio con «Umbria, una storia d’amore. Fulvio Roiter» (29 maggio – 13 ottobre); in autunno sarà la volta di «Robert Doisneau tout court» (26 ottobre – 20 marzo 2025).

Arte contemporanea «La sottile linea d’Umbria» è invece il titolo della rassegna d’arte contemporanea diffusa sul territorio. Dal 15 giugno al 7 ottobre i quattordici luoghi della cultura statali dell’Umbria saranno così i protagonisti e per la prima volta collaboreranno gli istituti nazionali con dieci musei inseriti nel circuito regionale e altre realtà umbre di grande prestigio. Le mostre estive alla Galleria saranno inoltre inaugurate con «Klimt, Le tre età» (29 giugno – 15 settembre), che presenta il dipinto del maestro austriaco proveniente dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Sarà la prima di un ciclo intitolato «Un capolavoro a Perugia», nel quale un’opera fondamentale nel percorso di un celebre artista viene presentata in un allestimento appositamente studiato dalla Galleria umbra e accompagnata da una selezione di opere di altri artisti del medesimo periodo per approfondire l’epoca e i temi affrontati.

Il cartellone Spazio poi all’arte moderna per le mostre d’autunno alla Galleria nazionale. «Non tutto è oro…» (12 ottobre – 19 gennaio 2025) arricchirà la Sala Podiani con alcuni dei capolavori dorati della Galleria in dialogo con opere di grandi maestri dell’arte contemporanea: anticipata da un’anteprima attualmente in corso a Venezia alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, la mostra presso il museo perugino inaugura le iniziative dedicate all’arte moderna che animeranno le stagioni autunnali. Numerosi, infine, gli appuntamenti in programma. Il 6 e 7 giugno la mostra «L’Enigma del Maestro di San Francesco. Lo stil novo del Duecento umbro» – giunta a oltre 25 mila visitatori in soli due mesi di apertura – sarà protagonista di un convegno dal titolo «L’Umbria del Duecento come crocevia di culture», che si svolgerà tra la Galleria Nazionale dell’Umbria e il Sacro Convento di Assisi. Il museo perugino continuerà poi le collaborazioni storiche con alcune manifestazioni musicali: L’Umbria che Spacca, grazie alla rassegna «La Galleria che spacca», Umbria Jazz, Sagra Musicale Umbra. Oltre alla musica ci sarà la novità della danza grazie a Umbria Danza Festival.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

     

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui