Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


  • Il Ministero del Turismo ha comunicato il nuovo avviso per l’iniziativa FRI-Tur a sostegno delle imprese del settore turistico.
  • Per ottenere il nuovo incentivo dedicato alle strutture ricettive si può presentare un’apposita domanda a partire dal 1 luglio 2024.
  • I contributi FRI-Tur consistono in un sostegno per le PMI su progetti di innovazione digitale e per l’efficientamento energetico.

In base alle risorse e agli obiettivi stabiliti dal PNRR, arriva l’incentivo specifico per il settore del turismo, dedicato alle imprese italiane in questo ambito e alle strutture ricettive. Il bonus alberghi altro non è che una misura che consente di accedere ad un credito o a finanziamenti specifici per le PMI che si muovono in questo settore.

Il bonus è finalizzato a migliorare le strutture ricettive italiane verso gli standard europei, che riguardano soprattutto la digitalizzazione, il potenziamento dell’offerta, la sostenibilità energetica. Per questo motivo sono messe a disposizione risorse specifiche per ogni area di intervento e per il sud del paese. Vediamo chi può accedere a questo bonus, come riceverlo e come funziona.

Cos’è il bonus alberghi e strutture ricettive

Il bonus viene applicato secondo le linee guida del PNRR: recentemente il Ministero del Turismo ha pubblicato un nuovo avviso1 per partecipare al bando FRI-Tur e accedere così al sostegno. L’iniziativa è stata introdotta per modernizzare il settore turistico italiano, in linea con gli obiettivi europei.

FRI-Tur è un incentivo che era già stato introdotto lo scorso anno, gestito da Invitalia, con uno stanziamento di 780 milioni di euro e con 600 milioni di finanziamenti bancari resi attivi.

Chi ha già presentato la domanda nel 2023 può comunque richiedere l’accesso al sostegno anche per quest’anno, secondo le nuove indicazioni del Ministero del Turismo. Digitalizzazione e sostenibilità ambientale ed energetica sono al primo posto in questo nuovo bando, a cui possono accedere le imprese che rispettano determinati requisiti.

soldo business

Chi può accedere al bonus alberghi secondo il FRI-Tur

turismo avviso bonusturismo avviso bonus

Possono aderire alla misura le piccole e medie imprese che operano nel settore del turismo e le strutture ricettive, nelle diverse forme in cui si possono costituire. Invitalia indica tra i possibili beneficiari alberghi, agriturismi, strutture all’aperto, stabilimenti balneari o termali, imprese e porti turistici.

Oltre a questi tipi di attività, possono accedere all’iniziativa anche le imprese del comparto fieristico e congressuale e i parchi a tema (sia di tipo faunistico che i centri acquatici). Il bonus è quindi rivolto ad una vasta tipologia di imprese nell’ambito turistico, che possono ottenere importanti risorse per il 2024.

Le attività che accedono al contributo o al finanziamento devono realizzare un progetto specifico iniziando entro 3 mesi dal momento in cui viene siglato il contratto e concludendo entro la fine del 2025.

Requisiti per accedere al bonus strutture ricettive

Per poter aderire al bando è necessario che l’attività sia regolarmente costituita e presente al Registro delle Imprese. Questa può essere svolta all’interno di un immobile di proprietà del richiedente oppure di soggetti terzi, nel pieno esercizio dei diritti e non in una situazione di liquidazione.

La PMI deve inoltre essere operativa sul territorio nazionale ed essere in regola con diversi tipi di obblighi:

  • con le disposizioni nazionali e territoriali in materia di urbanistica;
  • con le disposizioni in materia di edilizia;
  • con le normative sul lavoro;
  • con le disposizioni di sicurezza e prevenzione degli infortuni;
  • con la salvaguardia dell’ambiente;
  • con il versamento dei contributi.

Possono accedere al bonus solamente le imprese che operano in un regime di contabilità ordinaria, oppure separata nel caso di realtà in ambito agricolo e della pesca. Oltre a questi aspetti, un’attenzione particolare è data alla valutazione del merito per l’accesso al credito, che deve essere confermata da una banca finanziatrice che deve rilasciare l’apposita delibera.

Va quindi tenuto in considerazione che il bonus consente finanziamenti in base al merito creditizio della PMI specifica, per cui il soggetto richiedente deve accertarsi di avere una valutazione positiva.

tot businesstot business

Come funziona il bonus alberghi e strutture ricettive

Andiamo a vedere di preciso in cosa consiste e come funziona il bonus gestito da Invitalia: per accedervi è necessario che l’impresa porti avanti progetti specifici per modernizzare la struttura ricettiva, migliorarne i consumi energetici o applicare strumenti digitali.

I progetti devono prevedere un investimento minimo di 500.000 euro, con un massimo di 10 milioni di euro: si tratta di piani di miglioramento di media-grande dimensione. Il bonus garantisce due sostegni differenti:

  • contributo del 35% sulla spesa complessiva;
  • finanziamento con tasso fisso dello 0,50% con una durata variabile da 4 a 15 anni.

I fondi messi a disposizione saranno destinati per la metà a progetti che mettono al centro la riqualificazione energetica, componente fondamentale al momento per gli obiettivi del PNRR europei e italiani. Invece una buona fetta delle risorse (il 40%) è riservata alle PMI che si trovano al sud del paese.

Come accedere al bonus alberghi

Per partecipare all’iniziativa come abbiamo visto è necessario rispettare precisi requisiti e pianificare un progetto di miglioramento della struttura specifico. In questa fase è possibile fare domanda di accesso al sostegno dalle ore 12:00 del 1 luglio 2024 alle ore 12:00 del 31 luglio 2024.

La finestra temporale per usufruire di questi incentivi è piuttosto stretta e bisogna ricordare anche che i progetti devono essere avviati entro tre mesi dal momento in cui è firmato il contratto di finanziamento e devono essere completati non oltre il 31 dicembre 2025.

Per presentare la domanda si procede al sito ufficiale dell’iniziativa Invitalia 2disponendo di:

Le domande vengono prese in considerazione a seconda dell’ordine cronologico di presentazione, per cui si attende un vero e proprio click day per l’accesso al sostegno, fino all’esaurimento dei fondi.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui