Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Brescia. Tempo di iscrizioni ai centri estivi per bambini e ragazzi e Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia hanno presentato l’edizione 2024 del Summer Camp, la proposta estiva per le famiglie bresciane nei Musei Civici della città.
Dal 10 giugno al 6 settembre i bambini dai 6 agli 11 anni, e dal 10 al 28 giugno i giovani sopra i 12 anni, potranno prendere parte a un viaggio affascinante per avvicinarsi all’arte, conoscere il lavoro di alcuni maestri contemporanei e del passato, e sperimentare tecniche artistiche diverse, il tutto nelle straordinarie location dei chiostri e il grande giardino del Museo di Santa Giulia, gli splendidi spazi all’aria aperta del Castello e le meravigliose sale della Pinacoteca Tosio Martinengo.

Una proposta che, dalle 8.30 alle 15.30, dal lunedì al venerdì, si articolerà in otto percorsi diversi che Fondazione Brescia Musei offre alle famiglie della città e provincia, un modo divertente, piacevole e istruttivo per far vivere e animare il patrimonio culturale di Brescia.
L’edizione 2024 porta in sé molte novità: per quanto riguarda gli spazi Summer Camp in Castello inaugura la nuova aula didattica della storica palazzina ex-ufficiali, appena recuperata dopo un lungo lavoro di ristrutturazione. Per quanto riguarda le collaborazioni e le proposte la novità dell’estate 2024 è la collaborazione con l’Unione Astrofili Bresciani e il Museo di Scienze Naturali di Brescia, con i quali è stata ideata una giornata speciale in Castello tra mito ed astronomia: i pianeti saranno raccontati sia dal punto di vista mitologico che astronomico.

La principale novità di questa edizione è tuttavia l’avvio del primo Summer Camp in lingua inglese, per i ragazzi dai 10 ai 16 anni, che unisce la creatività all’apprendimento di una lingua straniera ormai strategica nel bagaglio di conoscenze dei giovani. L’english summer camp si terrà in Pinacoteca e sarà condotto da un’operatrice museale che è anche artista visiva e che ha vissuto un decennio a New York. Il camp si terrà tutto in inglese, con la possibilità di chiedere sempre la spiegazione di termini non conosciuti. L’idea è di imparare la lingua in modo intuitivo, utilizzando l’abbinamento tra parole, immagini, oggetti, azioni che vengono compiute così che risulti più semplice memorizzare la terminologia poiché in attinenza con la vita reale e l’esperienza vissuta dai ragazzi.

Una settimana del camp in Santa Giulia sarà dedicata all’approfondimento delle mostre in corso: Franco Fontana. Colore, Maurizio Galimberti. Brescia. Piazza Loggia, 1974, Gabriele Micalizzi. Legacy. Materia-Storia-Identità, così come in Castello una giornata sarà interamente dedicata alla scoperta dello scultore Giuseppe Bergomi e delle sue affascinanti opere.

E ancora, anche l’edizione 2024 si caratterizza per il forte carattere di inclusività che fa dei Musei cittadini un fiore all’occhiello nell’ambito dell’accoglienza di tutti i pubblici. Quest’anno la novità è la possibilità di usufruire del contributo erogato dal Fondo per l’Inclusione delle persone con disabilità di Regione Lombardia, che sostiene il progetto “Verso una città inclusiva” gestito da Fo.B.A.P Onlus (Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili), grazie al quale sarà possibile accogliere bambini e bambine affetti da disturbo dello spettro autistico residenti nell’Ambito 1 della Provincia di Brescia (Comune di Brescia e Collebeato).

L’edizione 2024 è quindi un’edizione caratterizzata da molte novità, ma anche molte riconferme. Molte infatti le collaborazioni che si rinnovano anche quest’anno, a partire da quella con la residenza artistica di Palazzo Monti: il camp rivolto ai teenagers, che si terrà nella splendida Pinacoteca Tosio Martinengo con tre diversi programmi settimanali, prevede anche la visita dei ragazzi nell’elegante palazzo affacciato su Piazza Tebaldo Brusato, per trascorrere una intera mattinata nell’atelier di artisti provenienti da tutto il mondo.

Dopo il grande apprezzamento delle edizioni precedenti, grazie al sostegno della Fondazione ASM proseguono anche per l’edizione 2024 i programmi Tutti al Museo!  – che rinnova per la quarta volta il progetto contro la povertà educativa rivolto alle famiglie afferenti all’Associazione Bimbo chiama Bimbo, con figli minori che vivono in situazioni di disagio e che hanno difficoltà ad aderire a proposte educative di alto profilo  – e Summer insieme! che permette, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Il Gabbiano operante nel settore socio assistenziale, socio sanitario ed educativo presso diverse strutture tra cui le scuole del Comune di Brescia, di accogliere una decina di bambini disabili con il proprio assistente ad personam.

Tutte le attività vengono svolte da operatori museali qualificati in forza ai Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei, professionisti impegnati tutto l’anno nella conduzione di visite e attività per scuole di ogni ordine e grado presso i Musei.

I PROGRAMMI

SUMMER CAMP KIDS 

I Summer Camp Kids si rivolgono a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, e si tengono al Museo di Santa Giulia e in Castello dal 10 giugno al 06 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.30.
Quattro i percorsi che si alterneranno nel Museo di Santa Giulia: Cosa bolle in pentola? (10-14 giugno; 8-12 luglio; 5-9 agosto; 2-6 settembre), cinque giornate dedicate alla tavola tra storia e sperimentazioni artistiche; Tra me e me (17-21 giugno; 15-19 luglio; 12-16 agosto), un progetto di racconto interiore per i bambini che scopriranno modi diversi di raccontarsi, parlando dei loro sogni, emozioni e sentimenti e trasformandoli in immagini e parole; Temporary art (24-28 giugno; 22-26 luglio; 19-23 agosto), un viaggio nei musei e nelle mostre temporanee, immergendosi nella fotografia, nella scultura e nell’arte installativa; Si può fare! (1- 5 luglio; 29 luglio – 02 agosto; 26-30 agosto), un percorso tra tradizione e innovazione che permette ai bambini di conoscere il mondo dei materiali e dei supporti dell’arte antica e contemporanea. Dalla scultura, alla pittura, dalla street art al cucito, una settimana di lavoro creativo che darà modo ai piccoli ospiti di sperimentare l’arte in prima persona.

Due i programmi che si alterneranno al Castello di Brescia: Il Castello di Brescia – Un luogo da vivere (10-14 giugno; 24-28 giugno; 8-12 luglio; 22-26 luglio; 5-9 agosto; 19-23 agosto; 2-6 settembre), un’esperienza di una settimana alla scoperta delle strutture del Castello come le mura e le alte torri, ma anche degli spazi verdi popolati da piante e creature e di luoghi misteriosi come le buie gallerie.
Un Castello multitasking (17-21 giugno; 1-5 luglio; 15-19 luglio; 29 luglio-2 agosto; 12-16 agosto; 26-30 agosto), dedicato ad indagare le diverse realtà che oggi e nel passato sono state ospitate in Castello.

Castello Brescia Cidneo

SUMMER CAMP TEENS

I Summer Camp Teens si rivolgono ai ragazzi dai 12 anni e si tengono dal 10 al 28 giugno, tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 15.30 presso la Pinacoteca Tosio Martinengo.
Il progetto, dal titolo Si fa con tutto!, ha un palinsesto di attività diversificate che esplorano il mondo dell’arte: dalla creazione di una maglietta in stile street, alle attività a Palazzo Monti, al lavoro in foglia d’oro e con il cucito.

INFORMAZIONI SUMMER CAMP 2024

SUMMER CAMP KIDS Dai 6 gli 11 anni, al Museo di Santa Giulia, dal 10 giugno al 06 settembre 2024, dalle ore 8.30 alle 15.30. Ritrovo presso l’ingresso principale del Museo di Santa Giulia, via Musei 81/b.
Cosa bolle in pentola?: 10-14 giugno; 8-12 luglio; 5-9 agosto; 2-6 settembre

Tra me e me: 17-21 giugno; 15-19 luglio; 12-16 agosto

Temporary art: 24-28 giugno; 22-26 luglio; 19-23 agosto

Si può fare!:1-5 luglio; 29 luglio-02 agosto; 26–30 agosto

CASTELLO DI BRESCIA dal 10 giugno al 06 settembre 2024 dalle ore 8.30 alle 15.30. Ritrovo presso l’androne di ingresso del Castello.

Un luogo da vivere: 10-14 giugno; 24-28 giugno; 8-12 luglio; 22-26 luglio; 5-9 agosto; 19-23 agosto; 2-6 settembre

Un Castello multitasking: 17-21 giugno; 1-5 luglio; 15-19 luglio; 29 luglio-2 agosto; 12-16 agosto; 26-30 agosto

SUMMER CAMP TEENS

PINACOTECA TOSIO MARTINENGO Dai 12 anni in su, dal 10 al 28 giugno 2024, dalle ore 8.30 alle 15.30 . Ritrovo presso la biglietteria della Pinacoteca, piazza Moretto 4.

Si fa con tutto! Settimana 1: 10-14 giugno
Si fa con tutto! Settimana 2: 17-21 giugno
Si fa con tutto! Settimana 3: 24-28 giugno 

WITH ARTE YOU CAN DO EVERYTHING – ENGLISH SUMMER CAMP  from 10 to 16 years, dal 10 al 28 giugno 2024, dalle ore 8.30 alle 15.30 . Ritrovo presso la biglietteria della Pinacoteca, piazza Moretto 4.

Chapter 1: 10-14 giugno
Chapter 2: 17-21 giugno
Chapter 3: 24-28 giugno 

COSTI

Summer camp settimanale kids e teens: 95 euro; sconto fratelli 85 euro (dal secondo figlio); 47,50 euro (dal terzo figlio).

English summer camp: 125 euro; sconto fratelli 115 euro (dal secondo figlio); 62,50 euro (dal terzo figlio).
Non è prevista l’iscrizione a singole giornate, non è previsto il rimborso delle quote di iscrizione.

COSA PORTARE Si richiede ai partecipanti di portare: borraccia, merenda, pranzo al sacco, telo mare. La mattinata prevede una pausa per la merenda e il pranzo al sacco. Per le settimane  TEENS Si fa con tutto! Settimana 1 (10-14 giugno) e  KIDS Si può fare! (1-5 luglio; 29 luglio -02 agosto; 26-30 agosto) portare una maglietta bianca o di colore chiaro, tinta unita, senza scritte o disegni.

ISCRIZIONI

CUP Centro Unico Prenotazioni tel. 030.8174200 – cup@bresciamusei.com (attivo da lunedì a sabato con orario 10.00-18.00). Le iscrizioni sono aperte. Visto l’alto numero di richieste, la prenotazione verrà confermata solo all’atto del pagamento della quota di iscrizione. Non è previsto il rimborso.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui