Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Sono 197 le domande pervenute a Consap da gennaio a fine aprile per accedere alla garanzia del Fondo mutui prima casa, inviate da famiglie numerose con almeno tre figli. È a loro che si rivolge la nuova copertura statale introdotta nel 2024 con l’ultima legge di Bilancio.

Il fondo, rifinanziato quest’anno con ulteriori 282 milioni, interviene in caso di inadempimento del mutuatario liquidando alla banca l’importo previsto dalla garanzia, per poi agire nei suoi confronti per il recupero della somma liquidata. La garanzia per i nuclei con almeno tre figli under 21 può essere pari all’80% del finanziamento, se l’Isee non supera i 40mila euro; all’85% se l’Isee va da 40mila a 45mila euro; al 90% con Isee da 45mila a 50mila euro. In pratica se il nucleo interessato riuscisse a trovare un mutuo pari al prezzo d’acquisto (quindi con loan to value al 100%), tale mutuo potrebbe essere garantito fino al 90 per cento.

Senza l’agevolazione per una famiglia numerosa è quasi impossibile ottenere un mutuo. I criteri adottati dalle banche per concedere il credito si fondano sul rapporto tra reddito disponibile e ammontare della rata, tenendo conto del numero dei figli a carico. La difficoltà è testimoniata anche dai dati Istat sul titolo di detenzione dell’abitazione principale nel 2022: mentre l’80,4% degli italiani vive in un’abitazione di proprietà, tale percentuale scende al 68,2% per i nuclei con cinque o più componenti. «L’inclusione delle famiglie numerose tra le categorie prioritarie – afferma il presidente di Consap, Sestino Giacomoni – conferma l’attenzione concreta che la società da sempre riserva a chi ha veramente bisogno. Il numero delle domande non è ancora elevato, ma crediamo che sia destinato a crescere nei prossimi mesi».

Consap, che gestisce il Fondo mutui prima casa da gennaio 2015, fa sapere che – delle 197 domande pervenute – ben 62 sono relative a mutui proposti da Intesa Sanpaolo, 35 da Monte dei Paschi e 22 da Unicredit. Sono questi tre gli istituti finora più attivi nei confronti delle famiglie numerose, con prodotti ad hoc garantiti dal fondo, pubblicizzati sui loro siti internet. Le garanzie già effettivamente erogate a questo tipologia di clientela sono state solo 40, ma dopo i primi mesi di rodaggio il trend delle domande è aumentato proprio ad aprile: un centinaio di famiglie numerose ha presentato richiesta solo nell’ultimo mese.

Nel frattempo il fondo continua a riscuotere successo anche per le altre categorie a cui si rivolge, in particolare i giovani under 36 verso i quali – da maggio 2021 – la copertura è stata potenziata all’80% (mentre per gli altri si ferma al 50%). Nei primi quattro mesi dell’anno sono arrivate oltre 24mila domande e 16mila sono state le garanzie erogate, di cui 9.300 all’80% per lo più a giovani sotto i 36 anni.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui